Stipendi, vita da sogno in questi Paesi? Dove lavorare meno e guadagnare di più

Autore:
10/03/2023

Stipendi, vita da sogno in questi Paesi? Dove lavorare meno e guadagnare di più

Lavorare meno per guadagnare di più, sembra lo slogan di un’attività illegale, tuttavia in un paese Europeo è possibile farlo.

Lo stipendio medio italiano è inferiore ai 2.000 euro netti mensili, ma il costo della vita in Italia è molto alto. Anche se lungo la penisola il costo della vita cambia, nelle aree in cui i prezzi sono inferiori, i servizi per la popolazione scarseggiano.

Questa situazione si proietta in tutta Europa alla stessa maniera, ma solo uno tra i paesi europei permette di lavorare meno giorni alla settimana con un guadagno maggiore rispetto a quello Italiano.

In questo articolo vediamo qual è lo stipendio medio italiano, e lo mettiamo a confronto con quello dei dieci maggiori paesi europei. Dall’analisi emergerà che uno fra tutti permette di guadagnare più di quanto si possa fare in Italia, lavorando molto meno. Infine parleremo dei paesi più poveri del continente, in cui il costo della vita è molto basso, così come la retribuzione media.

Lo stipendio italiano: guadagnare meno per spendere di più

Nel mese di febbraio 2023 sono state aggiornate le retribuzioni medie degli Italia, calcolate sull’importo percepito da un italiano medio durante l’anno.

Secondo la classifica complessiva, lo stipendio medio italiano è pari a 30.000 euro lordi all’anno, che diventano 2.500 lordi al mese per un netto in busta paga pari a 1.600 al mese.

La retribuzione media lorda italiana, dunque, è inferiore alle 2.000 euro, e lo stesso non può dirsi in altri paesi europei.

Lo stipendio medio dei maggiori paesi europei

Nei maggiori paesi europei, infatti, si va da un minimo di 2.770 lordi al mese, a un massimo di 4.902 euro.

In particolare, gli stipendi dei 10 paesi europei più ricchi sono i seguenti:

Svezia: stipendio medio lordo di 2.770 euro;

  • Francia: 2.791 euro;
  • Germania: 2.952 euro;
  • Irlanda: 3.041 euro;
  • Islanda: 3.104 euro;
  • Lussemburgo: 3.573 euro;
  • Norvegia: 3.795 euro;
  • Danimarca: 3.914 euro;
  • Svizzera: 4.902 euro.

In Svizzera si guadagna di più

Come si vede, lo stipendio in Svizzera è molto alto, tuttavia bisogna considerare anche il costo della vita. Il costo della vita in questo paese è decisamente più alto della media. Per fare qualche esempio, soltanto per un affitto, in Svizzera si possono spendere da 1.000 a 5.000 franchi al mese. Per far fronte a i bisogni familiari, poi, è possibile che si arrivi a spendere anche 8.000 franchi al mese.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Per quanto riguarda il cambio tra Franchi e euro, invece, vediamo che un franco svizzero Vale, ad oggi, 1,02 euro. Di conseguenza, la stima sugli stipendi svizzeri è molto facile per un italiano.

Tuttavia, a un maggior costo della vita, risulta che i servizi offerti in Svizzera sono molto migliori rispetto a quelli italiani e si può vantare un tenore di vita molto più alto.

Come si vede, dalla classifica appena riportata si capisce che è lo stipendio medio di questi paesi è più alto rispetto a quelli italiano, ma in genere le ore lavorate sono uguali in ogni paese. Uno di questi, però, nonostante opera uno stipendio medio molto più alto rispetto all’Italia, permette di lavorare molto meno. Scopriamo di più.

Lavorare meno per guadagnare di più: Ecco dove è possibile

Sebbene la Svizzera sia senza dubbio il paese del continente nel quale si guadagna di più, il costo della vita è decisamente maggiore rispetto agli altri.

Di conseguenza, i risparmi delle persone svizzere sono molto bassi. Se però vogliamo prendere in considerazione i

Paesi in cui si lavora meno per guadagnare di più, scopriamo che nei Paesi Bassi c’è la possibilità di massimizzare le possibilità di guadagno, con un impiego meno stressante.

Il paese in cui c’è la settimana lavorativa corta è l’Olanda. In Olanda si lavora soltanto 4 giorni a settimana, ed è dimostrato che i lavoratori olandesi hanno il miglior work-life balance di tutta Europa.

Tutto questo porta non solo a una maggiore qualità della vita, ma anche ad una produttività del lavoratore medio maggiore. Inoltre bisogna sottolineare che lo stipendio medio olandese è pari a 2.800 lordi al mese, che corrispondono a 2.200 euro netti in busta paga. Questo valore medio è ben 600 euro più alto di quello italiano.

Altri paesi in Europa, invece hanno una RAL molto bassa, che potrebbe fare rimpiangere persino la media italiana. Scopriamo di quali paesi si tratta.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

I paesi europei in cui si guadagna meno

In Europa ci sono alcuni paesi in cui si guadagna molto poco, a parità di ore lavorate rispetto all’Italia. Sul podio delle nazioni europee più povere del continente sono alcuni paesi dell’est. In particolare, tra i paesi in cui si guadagna meno abbiamo:

  • Polonia: RAL media di 14.431 euro;
  • Romania: RAL di 13.000 euro;
  • Ungheria: RAL di 12.618 euro;
  • Bulgaria: RAL di 10.345 euro.

Come si vede, in Bulgaria si percepisce la retribuzione annua lorda più bassa d’Europa, e in questi paesi, oltre alla retribuzione percepita, anche la qualità della vita è molto bassa.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl