Superbonus, istruzioni per il modello 730/2023: come compilarlo e detrarre le spese

Autore:
27/04/2023

Superbonus, istruzioni per il modello 730/2023: come compilarlo e detrarre le spese

Per poter usufruire del Superbonus in riferimento alle spese sostenute nel 2022 bisogna compilare il modello 730 seguendo le istruzioni dall’agenzia delle entrate.

Spunta anche l’ipotesi di ripartire la detrazione spettante in 10 anni e non in quattro, com’era inizialmente previsto. Tuttavia, per ottenere questa possibilità, occorrerà aspettare ancora un po’ di tempo.

In questo articolo vedremo quali sono i requisiti per poter spalmare la detrazione in 10 anni, da quando è possibile farlo, e come compilare il modello 730 per usufruire della detrazione derivante dal superbonus.

Come compilare il 730 per avere il Superbonus

Come gli altri bonus edilizi, per ottenere la detrazione derivante dal superbonus edilizio bisogna compilare il “Quadro E – oneri e spese del modello 730. In questo prospetto occorre inserire tutte le spese sostenute durante il 2022 che permettono al contribuente di ottenere la detrazione d’imposta, ovvero la deduzione dal reddito sul quale verrà applicata l’aliquota IRPEF.

Nel quadro E bisogna compilare in via preliminare la sezione IIIA. Questa sezione fa riferimento alle spese sostenute dal contribuente per effettuare gli interventi di ristrutturazione, e quindi di recupero dei propri immobili, quelle per il Superbonus, il Bonus facciate, e il Sisma bonus.

Più in particolare bisognerà riempire le righe che vanno dalla E41 alla E43. Giova qui ricordare che possono essere portati in detrazione soltanto gli interventi per i quali non è stata richiesta e ottenuta la cessione del credito, dunque lo sconto in fattura. Inoltre è importante indicare su righi separati ogni intervento singolo, differenziato per ogni anno.

A tal proposito, per gli interventi effettuati e pagati nel 2022, bisogna compilare la sezione IIIB, dal rigo E51 al rigo E53. In questi spazi si evincono i dati del catasto che identificano gli immobili nonché tutti i dati residuali utili a ottenere la detrazione.

Istruzioni di compilazione 730 specifiche per Superbonus

Se sono state installate delle colonnine per ricaricare la propria auto elettrica, bisogna compilare anche la sezione IIIC e, da ultimo, occorre compilare adeguatamente anche la sezione IV.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

In quest’ultima sezione vengono indicate le spese specifiche che riguardano il superbonus e il risparmio energetico. In particolare, bisogna compilare i seguenti spazi:

  • Importo della spesa;
  • Casi particolari;
  • Periodo 2013;
  • Anno;
  • Periodo 2008, rideterminazione rate;
  • 110 per cento;
  • Numero della rata;
  • Maggiorazione sisma.

Naturalmente occorre riempire il campo specifico a seconda dell’intervento portato a compimento. In ogni caso, per avere informazioni più specifiche è possibile consultare le istruzioni per la compilazione del modulo 730/2023, alla pagina 117.

Come ripartire il Superbonus in 10 anni

Per quanto riguarda le regole specifiche per beneficiare del superbonus, ci sono dei particolari casi in cui è possibile ottenere in detrazione quanto ci spetta non solo in quattro anni, come inizialmente previsto, ma in ben 10 anni.

In ogni caso, in via preliminare, occorre effettuare una stima dell’IRPEF che si pagherà nel corso dei quattro anni, per detrarre con successo gli importi derivanti del superbonus. Se le spese sono state effettuate nel 2022, la via ordinaria permette di spalmare tale importo in quattro anni, con spese maggiorate del 10% se si fruisce del superbonus pieno, al 110%. Le quattro rate devono essere del medesimo importo. Se invece tale importo supera la capienza fiscale, è possibile optare per la detrazione in dieci anni.

Quando è possibile la detrazione in 10 anni

Si può detrarre l’importo derivante dal superbonus in 10 anni soltanto quando il totale della detrazione supera l’importo che è possibile spalmare in quattro anni. Nel decreto cessioni è presente questa specifica possibilità, e l’Agenzia delle Entrate ha spiegato come ottenere la detrazione in dieci anni con apposito provvedimento datato 18 aprile 2023.

In ogni caso, in merito alle tempistiche, si sa che per usufruire della detrazione Superbonus in 10 anni occorre aspettare un altro po’. Secondo quanto stabilito dalla legge di conversione del decreto legislativo 11/2023, per ripartire la detrazione in 10 anni bisogna attendere il modello 730/2024. Solo a seguito della sua predisposizione sarà possibile ottenere la prima quota relativa all’agevolazione.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl