Temperature pazze sull’Italia: arriva il caldo fino al weekend

E torniamo a parlare di meteo, che nei prossimi giorni ci darà motivo di parlarne molto. In effetti per l’Immacolata si prevede un’alta pressione di origine sub-tropicale che sta avanzando gradualmente su tutte le Regioni Italiane. Questo è l’avviso del Team del sito ilMeteo.it che non garantisce che avremmo sempre bel tempo, anzi. In effetti, nei prossimi giorni l’anticiclone farà in modo di far passare due deboli fronti instabili, che avranno un effetto piovoso, anche se di modesta entità.

Ecco le previsioni sul BelPaese

Parliamo dei due anticicloni. Il primo anticiclone, porterà precipitazioni soprattutto al centro Sud, il secondo anticiclone invece è previsto per giovedi 6 dicembre e avrà un effetto piovoso soprattutto al Centro. La presenza di questo anticiclone avrà un effetto che porterà nebbia, non solo sulla Pianura Padana, ma anche su Umbria, Lazio e lungo le Valli Appenniniche. Il problema di questo effetto a nubi basse, se si dovessero sollevare avremmo un aumento dell’inquinamento dell’aria.

Leggi anche: Meteo: ecco come sarà questa settimana

Gli effetti di questo anticiclone

Il direttore del sito ilMeteo.it, Antonio Sanò mette in guardia inoltre che la presenza di questo anticiclone farà salire le temperature al di sopra delle medie stagionali di circa 10 gradi.

Al Centro-Sud, si potranno arrivare anche fino a 21 gradi e sui rilievi, fino a 15 gradi. C’è da avvisare però che questo caldo anomalo non durerà, in effetti per il weekend si prevedono temperature basse, per l’arrivo di una perturbazione polare, prevista per il giorno dell’Immacolata e subito dopo saremo in attesa di un’ondata di aria artica.

Senza dubbio l’inverno è alle porte, ma a quanto pare ancora ci sta mettendo alla prova con sbalzi di temperature che variano dal caldo al freddo.

Leggi anche:Meteo: dicembre arriva l’inverno, ecco cosa succederà tra l’Immacolata e Natale

Come sempre, cercheremo di darvi delle informazioni sempre più precise essendo in attesa delle previsioni che riguarderanno i giorni di Natale.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.