Tessera Elettorale: come richiederla e cosa fare in caso di perdita, furto e cambio residenza

Autore:
09/05/2023

Tessera Elettorale: come richiederla e cosa fare in caso di perdita, furto e cambio residenza

La tessera elettorale è il documento mediante il quale un soggetto può esercitare il suo diritto di voto una volta raggiunta la maggiore età. La tessera viene inviata dal comune al domicilio dell’elettore, ma se viene smarrita bisogna richiederla nuovamente.

Inoltre, dato che sulla tessera elettorale sono presenti i dati personali dell’elettore è necessario procedere all’aggiornamento in caso di cambio di residenza, cosa che in alcuni casi può comportare anche la sostituzione della scheda elettorale. In questo articolo vedremo come fare per richiedere la tessera elettorale a seguito di smarrimento e in che modo aggiornarla se si dovesse cambiare residenza.

Come richiedere la tessera elettorale dopo lo smarrimento

Sebbene la scheda elettorale venga inviata per posta dal proprio comune, durante la vita di una persona potrebbe capitare sia di smarrire la tessera elettorale sia di cambiare residenza nel proprio comune oppure fuori.

Partendo dallo smarrimento della tessera elettorale occorre dire che dopo averla persa, è necessario recarsi all’ufficio elettorale del proprio comune ed effettuare la richiesta di un duplicato della scheda elettorale. In genere il municipio del proprio circondario è aperto anche il giorno delle elezioni, di conseguenza per richiedere il duplicato della tessera elettorale ci si può recare al municipio anche poco prima del voto.

Ad ogni modo si consiglia di procedere per tempo recandosi all’ufficio elettorale del proprio comune il prima possibile. Vediamo invece che cosa succede nei due casi di cambio di residenza nel proprio comune e cambio di residenza fuori dal proprio comune.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Tessera elettorale e cambio di residenza

Se si cambia la residenza dalla propria città a un comune diverso, il nuovo comune sarà competente nell’emanazione della nuova scheda elettorale. La procedura, in questo caso, è del tutto simile allo smarrimento della propria tessera elettorale. In particolare occorrerà recarsi all’ufficio elettorale del municipio per richiedere una nuova scheda sostitutiva della precedente, portando con sé il vecchio documento.

Nel caso invece si dovesse cambiare residenza all’interno dello stesso comune è sufficiente recarsi al proprio municipio e comunicarlo all’impiegato dell’ufficio elettorale, che provvederà ad aggiornare la scheda con l’apposizione di un bollino adesivo col nuovo indirizzo di residenza.

Gli elementi della tessera elettorale

Nel momento in cui si diventa maggiorenni si acquisisce il diritto di voto alla Camera dei deputati nonché alle elezioni amministrative locali e regionali, ed è possibile recarsi al seggio per votare. In questo momento, il comune invia al domicilio dell’elettore una tessera elettorale contenente diversi dati sensibili dell’elettore. Tra questi, oltre all’indirizzo, nome e cognome ritroviamo:

  • Il collegio elettorale al quale si appartiene;
  • La sezione elettorale in cui bisogna votare;
  • L’edificio in cui bisogna recarsi per votare;
  • 18 riquadri in cui, durante le operazioni di voto, verrà apposto un timbro da parte degli scrutatori del seggio elettorale.

Tessera elettorale distrutta o rubata

Qualora la propria tessera elettorale venga rubata oppure risulti deteriorata è necessario richiedere il duplicato della tessera all’ufficio elettorale del proprio comune. Prima della richiesta, però, occorre presentare una denuncia formale di deterioramento o furto della tessera. In via alternativa sarà possibile presentare un’autodichiarazione in cui si attesta il furto della tessera elettorale. In seguito a questa operazione l’impiegato dell’ufficio elettorale rilascia istantaneamente un duplicato della propria tessera elettorale.

Si ricorda che votare senza scheda elettorale non è possibile. Se questa è la regola generale, però, qualora si presentino delle condizioni eccezionali il sindaco potrà rilasciare un attestato sostitutivo per votare, ma questo avverrà solo se il soggetto elettore è iscritto nelle liste elettorali del comune. In questo caso, anche se privo di scheda elettorale l’elettore potrà votare al seggio, presentando il certificato preposto dal sindaco o da un suo delegato invece della tessera elettorale.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl