Test Medicina 2023, al via il TOLC MED di Aprile: come iscriversi, date e orari

Autore:
13/04/2023

Test Medicina 2023, al via il TOLC MED di Aprile: come iscriversi, date e orari

Prende il via oggi, 13 aprile 2023, la nuova modalità per sostenere il Test Medicina in Italia. Viene chiamata TOLC MED la nuova prova, che rappresenta una novità senza precedenti.

Gli studenti italiani e aspiranti medici avranno da quest’anno una possibilità in più per ottenere un ambito posto tra gli studenti alla Facoltà di Medicina in uno degli atenei italiani.

Oggi scopriremo insieme la nuova configurazione delle prove, le date previste, il funzionamento delle graduatorie e tutte le informazioni che è bene saper sul nuovo TOLC MED.

Nuovo TOLC MED, come funzionano le prove?

Partono oggi 13 aprile 2023 le prove d’ingresso per la Facoltà di Medicina. Secondo quanto stabilito dalla riforma nel mondo dell’Istruzione che riguarda, in particolare, gli Atenei di stampo medico, il test prende il nome di TOLC MED.

Si tratta di una prova che viene somministrata in presenza, mediante l’utilizzo di ausilio elettronico (personal computer), e da svolgere presso l’Ateneo scelto dal singolo studente al momento dell’iscrizione.

Il test TOLC MED, da quest’anno, verrà gestito dall’ente CISIA, e vi prenderanno parte più di 72.000 studenti: è questo il numero di coloro che ha fatto richiesta, nel tentativo di coronare il proprio sogno di diventare un medico.

Le iscrizioni sono comunque ancora aperte, dato che il termine ultimo di presentazione della domanda è fissato al 13 aprile. Gli interessati, dunque, possono ancora presentare richiesta di parteciapazione mediante il sito ufficiale CISIA.

Trattandosi di un test interamente automatizzato e svolto mediante l’ausilio di un computer, al candidato verrà concesso di portare con sé solamente i propri documenti di identità.

Domande e argomenti del TOLC MED

Dato che la configurazione del test è profondamente cambiata, è importante analizzare la nuova configurazione delle domande e degli argomenti che verranno saggiati durante il TOLC MED.

Gli aspiranti studenti di Medicina dovranno rispondere ad un totale di 50 domande. Il TOLC MED è infatti composto da 7 domande relative alla comprensione di un testo, per cui ci saranno 15 minuti di tempo. 15 saranno i quiz di biologia, ai quali si dovrà rispondere in 25 minuti.

Altri 25 minuti di tempo saranno garantiti agli studenti per rispondere ai 15 quiz di chimica e fisica. Per i 13 quesiti di matematica e ragionamento, infine, verranno assegnati altri 25 minuti.

Gli studenti che parteciperanno al TOLC MED dunque, avranno un totale di 90 minuti per rispondere alle domande del test Medicina 2023.

Per quanto riguarda i punteggi, ogni domanda alla quale si risponderà esattamente garantirà un punto. Le risposte errate costeranno 0,25 punto, quelle omesse invece valgono 0.

TOLC MED: graduatorie e numero di posti disponibili

Il punteggio ottenuto dal singolo studente al TOLC MED servirà per stilare le graduatorie, come avviene per tutti i corsi di Laurea ad accesso programmato con numero chiuso, incluso il corso di laurea in medicina.

Dato che, da quest’anno, ogni studente potrà partecipare a una prova per ogni sessione e che, in totale, saranno previste due sessioni TOLC MED, ogni studente potrà scegliere il punteggio da utilizzare per posizionarsi utilmente in graduatoria.

Ovviamente, per l’Anno Accademico attuale è possibile utilizzare il punteggio migliore ottenuto nel 2023. Per l’anno accademico successivo, invece, varranno in test eseguiti nel 2024, anche qualora il candidato abbia sostenuto il test nel 2023.
Per quanto riguarda il numero di posti disponibili, abbiamo ottenuto conferma dal Ministero dell’Istruzione e del merito lo scorso mese di febbraio 2023.

I posti disponibili per l’attuale anno accademico sono così suddivisi:

  • 14.787 totali;
  • 576 riservati ai candidati dei Paesi non Ue.

Test Medicina 2023, le date ufficiali: TOLC MED ad aprile e luglio

Concludiamo, infine, con l’analisi delle date previste per sostenere il TOLC MED per l’anno accademico 2023/2023. Sono stati previsti due periodi differenti: il primo inizia proprio oggi 13 aprile 2023 e si concluderà il 22 aprile 2023.

Il secondo, invece, andrà dal 15 al 25 luglio 2023.

Ogni aspirante medico potrà partecipare a due test, uno per ogni periodo previsto.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl