Tredicesima 2018 pensionati INPS: calcolo e la data di pagamento

-
08/11/2018

Il calcolo della tredicesima per i pensionati è un calcolo semplice. Vediamo come si procede

Tredicesima 2018 pensionati INPS: calcolo e la data di pagamento

Mettiamo prima in chiaro che cos’è la tredicesima. Questa viene percepita dai lavoratori e dai pensionati nell’ultimo mese dell’anno. Gli imprenditori, degli anni 30, decidevano liberamente a chi dare o meno la gratifica natalizia, ma con le ultime riforme introdotte con il governo italiano nel 1960 la tredicesima fu estesa in maniera obbligatoria a tutti i dipendenti. Questa viene erogata ai lavoratori e ai pensionati come dono natalizio anche e soprattutto per stimolare ai consumi in questo periodo dell’anno che commercialmente quello più florido.

Pensionati all'estero l'accertamento

Tredicesima mensilità 2018 pensione INPS: calcolo

Il calcolo della tredicesima per i pensionati è un calcolo semplice. Infatti basti prendere in considerazione l’importo lordo della pensione di uno degli ultimi cedolini, ad esempio leggiamo alla voce pensione lorda il cedolino del mese di novembre che riporta il valore di €1200. Per calcolare l’importo della tredicesima bisogna dividere questo importo per 12 mesi e moltiplicarlo per il mesi in cui si è ricevuta la pensione. Se un pensionato è andato in pensione percepisce la pensione dal mese di aprile bisogna procedere con questo calcolo: (1200/12)*9. Nove sono i mesi da aprile a dicembre e quindi percepirà una tredicesima di €900. Alla cifra lorda ottenuta bisogna poi applicare la trattenuta IRPEF che è più alta in quanto non si possono sottrarre le direzioni per i pensionati o per i carichi di famiglia esauriti nei 365 giorni da gennaio a dicembre. La tredicesima viene pagata anche sulle pensioni di reversibilità, dobbiamo dire che se nel caso in cui il pensionato muore i familiari possono richiedere il rateo della tredicesima maturato e non riscosso.


Leggi anche: Censis, il rapporto del 2020 su consumi, ricchezza, società e sussidi di welfare: l’effetto del coronavirus

 Tredicesima 2018 ai pensionati: quando pagano

L’INPS con il messaggio del numero 20/2018 ha pubblicato il calendario dei pagamenti delle pensioni, come stabilito dalla legge di bilancio 2018. Quindi i pensionati che percepiscono la pensione tramite le Poste riceveranno il pagamento della tredicesima 2018 sabato primo dicembre, se invece percepiscono la pensione tramite la banca potranno riscuotere il pagamento il lunedì 3 dicembre 2018.

Pensioni e quattordicesima 2018: a chi spetta e a quanto ammonta