Vaccino contro l’HIV, test clinico su 2300 persone, permetterà di valutarne l’efficacia

Sempre più persone in tutto il mondo, ogni giorno, vengo infettati con il virus Hiv. Da sempre si è cercato una soluzione per combattere questo orribile virus, ma sembra che adesso la buona notizia è finalmente arrivata.

Un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School, sembrerebbe che hanno trovato un vaccino contro l’orribile virus HIV. Nuovi progressi per la medicina, questa volta si spera che tantissime persone malate di HIV, finalmente riescono ad avere una soluzione.

È in corso il test clinico provvisorio, per testare l’efficacia del nuovo vaccino anti HIV, intanto i risultati dello studio, sono stati pubblicati sulla rivista Lancet.

I test, ovviamente sono fatti sulle scimmie, e sembra che il provvisorio vaccino, abbia portato un’ottima protezione al virus, di conseguenza si spera che funzionerà anche sul sistemo immunitario dell’uomo.

Ecco come si è svolto i test, per testare l’eventuale vaccino contro l’HIV

I ricercatori, hanno praticamente combinato i diversi ceppi del virus, da tutto il mondo, creando un vaccino un po’ universale per combattere il virus Hiv.

Sono state fatte diverse dosi di vaccino a 400 persone provenienti da 12 centri, negli Stati Uniti, Thailandia e il sud est Africa. Il vaccino, si è mostrato decisamente sicuro e senza nessun effetto collaterale, e tutti i test hanno dimostrato che il potere del vaccino è molto forte.

Ecco quante persone ogni anno, in tutto il mondo, vengono colpite da questo micidiale virus.

Lo studio effettuato dai ricercatori della Harvard Medical School, ritengono l’esperimento, un passo molto importante, ma che i risultati devono essere valutati comunque con molta cautela.

Attualmente, in tutto il mondo, ci sono quasi 37 milioni di persone, che sono affette da HIV e L’AIDS e altri 1.8 milioni di nuovi casi. I dati sono annuali, e le cifre rappresentano davvero una vera e proprio preoccupazione per la popolazione.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.