Vittima di uno stupro ubriaca, all’ aggressore non può essere aggiunta l’aggravante

-
17/07/2018

La Cassazione prende provvedimenti per chi viene stuprato e prima dell’accaduto consuma alcol

Vittima di uno stupro ubriaca, all’ aggressore non può essere aggiunta l’aggravante

La Cassazione ha deciso che se la vittima di uno stupro ha assunto alcol, l’aggressore non può avere una pena inasprita.

Vittima di stupro ubriaca

Il caso della ragazza violentata da due uomini, dopo aver assunto alcol, ha determinato la Corte di Cassazione rivedendo questo caso e rivalutare la pena per i due uomini colpevoli di stupro nei confronti di una giovane ragazza.

Si trovano tutti e tre a cena insieme, la donna aveva bevuto alcol, fino a non riuscire a reggersi in piedi, dopodiché è stata violentata dai due uomini di 50 anni. In seguito all’accaduto, la donna aveva denunciato tutto, ma in modo molto ambigue, si ricordava poco e niente di quella sera.

I due uomini, erano stati assolti in primo grado del gip di Brescia, nel 2011, e tutto questo perché la vittima dello stupro era molto confusa, non riusciva a spiegare cosa è realmente accaduto.

La Corte d’Appello di Torino, nel 2017 aveva visto diversamente il referto del pronto soccorso della donna stuprata. Quando la donna si era presentata al Pronto Soccorso, aveva solo leggeri segni di resistenza, in questo modo la condanna per i due aggressori era di ben 3 anni.

La sentenza 32462 sottolinea che: viene considerata violenza sessuale di gruppo con abuso delle condizioni di inferiorità psichica e fisica, anche se la vittima ha assunto alcol della sua spontanea volontà.

Tuttavia, per chi assume volontariamente alcol, e poi subisce uno stupro, esclude l’aggressore di eventuali aumenti di pena. Se invece lo stupro è avvenuto dopo essere stata obbligata ad assumere alcol, in quel caso la pena per l’orribile gesto prende forme diverse, e a quel punto lo stupratore può essere condannato con l’aggiunta aggravante.

In ogni caso, lo stupro è una cosa gravissima, cassazioneper chi stupra non ci sono comunque spiegazioni, e la pena dello stupra dovrebbe essere comunque molto grande.