Novità scuola: ecco il calendario delle festività e degli esami per l’a. s. 2019/20

La scuola non va in vacanza: infatti, già è possibile conoscere il periodo in cui ci sarà il prossimo esame di maturità per l’anno scolastico 2019/2020

Tale notizia è stata pubblicata nel giorno del primo di agosto 2019 sul sito del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Essa tratta la materia dell’Ordinanza Ministeriale dell’11 luglio 2019 n. 662 con il calendario delle festività e degli esami previsti per il prossimo anno scolastico, quindi per l’anno scolastico 2019/20.

Andando a dare un’occhiata più da vicino, per quanto riguarda quel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2020, come riportano i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie, si svolgeranno gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione.

Novità delle festività e degli esami da fare a scuola per l’a. s. 2019/2020

Riprendendo il discorso degli esami di maturità, la prima prova scritta dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado e dei percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i suddetti percorsi, è prevista per il giorno  17 giugno 2020 alle ore 8,30 per l’intero territorio nazionale.

L’esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti viene effettuato entro il termine dell’anno scolastico, seguendo  il calendario stabilito dal Dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti.

Per tutti quelle per i quali il patto formativo individuale prevede un percorso di studio personalizzato che deve concludersi entro il mese di febbraio 2020, si parla della possibilità di svolgere l’esame di Stato entro il 31 marzo dello stesso anno, sempre seguendo il calendario stabilito dal Dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti.

Assieme all’Ordinanza ministeriale è possibile consultare anche il calendario con l’inizio e la fine delle lezioni per ciascuna Regione.

Leggi anche:

Scuola: ritorna l’educazione civica nei programmi scolastici

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.