Numeri di telefono sedi INPS, ecco le novità per l’anno prossimo

Se dovete parlare con l’Istituto INPS, dall’anno prossimo ci saranno nuovi numeri verdi per poter contattare l’istituto, ecco alcuni dettagli

Da gennaio 2019, le sedi INPS, non si potranno più contattare in modo diretto ai numeri di telefono conosciuti. Quindi, l’obbligo sarà quello di passare per i contact center nazionale, di cui i numeri scompariranno. Viene comunicato dallo stesso Istituto INPS direttamente sul portale ufficiale www.INPS.it, rendendo noto che è iniziata per quanto riguarda i numeri territoriali una migrazione. Questo passaggio, verrà completato completamente entro il 31 dicembre 2018, ed entrerà in vigore dal primo Gennaio 2019, il nuovo sistema per come contattare INPS attraverso il contact center nazionale, o altri canali telematici come ad esempio Voip e Skype.

INPS: dal 2019 si passa solo dal contact center

Come anticipato prima i cittadini che vorranno contattare le sedi INPS, non potranno più usare i numeri vecchi, ma dovranno farlo attraverso il contact center. Attraverso il Call Center INPS, sarà raggiungibile da numero verde, da cellulare e da fisso. I costi delle chiamate, però, risultano essere differenti, perché se la telefonata è da fisso, risulterà gratuita, mentre da cellulari verrà applicata la tariffazione dei diversi gestori.

Numero verde da cellulare

Nel caso di chiamata da cellulari, questa non sarà gratuita. Per poter parlare con l’INPS, infatti si seguiranno le tariffe applicate dalle diverse compagnie telefoniche. Il numero verde per parlare con l’INPS  è: 06164164.

Leggi anche: Visita fiscale INPS: il dipendente può rifiutare l’esito? Ecco tutte le novità

Numero verde da fisso

Per quanto riguarda la chiamata dal numero verde dal fisso, questa risulterà totalmente gratuita. Il numero da comporre è: 803164

Leggi anche: Bonus legge 104: Inps pubblica un nuovo concorso

Il contact center, dell’Istituto Previdenziale, sarà attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, per quanto riguarda la risposta ai servizi automatica. Se invece desiderate parlare con un operatore, bisognerà farlo nei seguenti orari: da lunedi a venerdi: dalle 8.00 alle 20.00, il sabato: dalle 8.00 alle 14.00. Inoltre, come ricordiamo si potranno usare anche per via telematica Skype e Voip, tramite internet.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.