Nuova truffa online con finti “Buoni Decathlon”

Nuova truffa: finti buoni sconto Decathlon

La Polizia Postale allerta: cestinate immediatamente proposte e messaggi di regali a nome Decathlon. Siamo nell’era digitale ed ecco che anche i ladruncoli si sono organizzati, stanno prendendo sempre più piede le truffe online con l’utilizzo di grandi marche e compromesse di falsi buoni spesa.

Truffa online, ecco come evitarle

Quotidianamente si registrano segnalazioni di ogni genere di truffa online allo ‘’Sportello dei Diritti’’, ed è cosi che in collaborazione con la Polizia Postale, veniamo messi in guardia da questo tipo di messaggi che ci giungono direttamente sui nostri pc o smartphone.

Nel mirino, questa volta è stata presa dello sport e del tempo libero Decathlon che essendo ignara sta distribuendo nelle nostre messaggerie dei buoni di importo fino a 1000 euro.

Ed ecco che cosi anche la grande azienda Decathlon è stata usata per utilizzi illeciti del proprio marchio, soprattutto sui social sia hacker che truffatori, continuano a contattare persone che provino i prodotti del nostro marchio, in cambio di buoni spesa.

Leggi anche: PostePay: ecco l’ultima truffa agghiacciante

Il fine di tutto questo è il tentativo di impossessarsi di dati sensibili e personali. Chiaramente, Decathlon, nega ogni attività commerciale da lei non autorizzata. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre la veridicità di questo tipo di campagne promozionali sulle pagine e siti originali in questione.

Il presidente dello ‘’Sportello dei Diritti’’, Giovanni D’Agata, dichiara: ‘’il modo migliore per difendersi, è quello di non rispondere mai a questi messaggi. ‘’

Si consiglia inoltre di non rilasciare per nessun motivo a meno che non abbiate delle certezze, i vostri dati sensibili e personali. Per potersi difendere da questo tipo di attacchi, basta semplicemente cancellarli dal nostro dispositivo ed evitare di divulgare e/o diffonderli ad altri utenti.

Leggi anche: “Occhio il pacco è dietro l’angolo”: la mega truffa online, ecco di cosa si tratta

Lo ‘’Sportello Dei Diritti’’, come sempre viene incontro alla popolazione mettendo a sua disposizione degli esperti che ci aiuteranno e ci indicheranno le soluzioni per evitare di incappare in questo tipo di truffe. Bata scrivere ai seguenti indirizzi mail: info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.