Occhiali tossici: ritiro immediato di note marche

Occhiali tossici per inquinamento metalli pesanti pericolosi per la salute; l’allerta è stata emanata da Rapex e riguarda note marche.

Occhiali tossici per presenza di una sostanza tossica oltre i limiti consentiti dalla legge. La sostanza è contenuta nelle montature per occhiali delle seguenti marche: Bvlgari, Disney Princess, Ivana Helsinki,  Ray Ban, Paola Suohonen, DAY Birger et Mikkelsen. Ecco cosa si rischia e il nostro corpo a cosa è sottoposto.
L’inquinamento ambientale: le polveri sottili; allarme glifosato; la qualità del cibo e dell’aria desta molte preoccupazioni. Sotto inchiesta sono anche gli accessori che utilizziamo nell’abbigliamento: scarpe, cinture, occhiali, bigiotteria, ecc.

Occhiali tossici: l’allerta del Rapex

Sotto inchiesta sono finite note marche di occhiali da vista e da sole; che rischiano di intossicarci poco alla volta, inconsapevoli che stiamo danneggiando il nostro corpo. L’allarme Rapex (sistema europeo di allerta rapido per i prodotti non alimentari), ha pubblicato cinque 5 allerte sanitarie per il ritrovamento di valori livelli di sostanze considerate fortemente allergizzanti.

Sono stati condotti test dal Ministero della Finlandia, con test eseguiti presso i propri  laboratori di analisi, che hanno evidenziato una forte concentrazione di nichel con valori più elevati della norma e raccomandati dalle linee guida nelle aste e nei bordi di alcune note marche di occhiali, i prodotti esaminati sono i seguenti:

Prodotti in Cina da Disney Princess (linea Cenerentola); prodotti in Italia da Bvlgari colore: 2033, Modello: OBV2198B, a marchio Ray Ban, a marchio Ivana Helsinki, Paola Suohonen, a marchio DAY Birger et Mikkelsen

Nello specifico i laboratori hanno evidenziato che le aste, la barra di rinforzo, i cerchi degli occhiali rilasciano una quantità eccessiva di nichel, sostanza che causa allergie quando sono a stretto contatto diretto e prolungato con la pelle.

Le autorità sanitarie europee hanno diramato l’allerta anche negli altri Paesi consigliando di procedere al richiamo degli occhiali in quanto non conformi al regolamento REACH.

Leggi anche: Prodotti alimentari ritirati dal commercio: ceci, zuppa verdure e pasta sfogliata, lotti e marche


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”