Paccheri con calamari cozze e gamberi, ricetta facile per 5 persone

Paccheri con calamari cozze e gamberi, un primo piatto di pesce, classico della dieta mediterranea, ricetta facile per 5 persone

Il pesce in qualsiasi modo si prepara o si abbina è sempre gradito. Questo piatto l’ho preparato un po’ di tempo fa’; durante una gita in una zona di mare,dove non puoi non approfittare e comprare del pesce fresco, almeno si ha la sicurezza di ciò che si compra. Questa ricetta è facile da eseguire anche se ci sono vari passaggi, una volta pulito il pesce e le cozze che sono quelle che portano via più tempo; anche se ho il mio aiutante in questo, mio marito lo sa che se vuole le cozze le deve pulire. Ma torniamo alla ricetta una volta pulito il tutto occorre circa 30 minuti di cottura, dal momento in cui cominciamo a preparare il sughetto possiamo mettere sul fuoco  anche la pentola per la pasta. Andiamo agli ingredienti e alla preparazione.

Paccheri con calamari cozze e gamberi, ingredienti per 5 persone

500 gr di paccheri

1 kg di cozze

250 gr di pelati di pomodoro

2 calamari

10 gamberi

Vino bianco q.b

Olio extravergine

Aglio

Sale

Peperoncino q.b

Preparazione

Innanzitutto puliamo e laviamo accuratamente le cozze, mettiamole in pentola coperta a fuoco basso e facciamole aprire. Intanto puliamo laviamo e tagliamo  i calamari; laviamo anche i gamberi. In una padella mettiamo olio e  aglio aggiungiamo i calamari e facciamo soffriggere, aggiungiamo il vino e facciamo evaporare, aggiungere anche i pelati e un po’ di sale, copriamo e facciamo cuocere, nel frattempo che il sughetto si cuoce sgusciamo le cozze  lasciando qualcuna intera o a metà. A questo punto aggiungiamo al sugo le cozze e la loro acqua filtrata, aggiungiamo i gamberi puliti dal guscio lasciando intatta la testa lasciamo cuocere coperto pochi minuti, giusto il tempo che i  gamberi diventano bianchi. Nel frattempo abbiamo anche cucinato  la pasta al dente, scolare e aggiungere al sughetto amalgamando bene a fiamma vivace se occorre aggiungiamo un po’ d’acqua delle cozze che abbiamo tenuto da parte. Completiamo il piatto con peperoncino; e se piace un po’ di prezzemolo o rucoletta.

Paccheri cozze e gamberi preparazione

Spaghetti cozze e gamberi, un primo piatto leggero e gustoso


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.