Pancake la ricetta delle frittelle di Paperino

Come si preparano i Pancake, le tipiche frittelle americane?

Chi non si è mai chiesto leggendo un fumetto di Paperino la ricetta delle sue rinomate frittelle alle quali non resisteva neanche lo Zio Paperone? Non si tratta di altro che dei pancake, le frittelle americane che di solito vengono farcite con lo sciroppo d’acero oltreoceano e che in Italia ci dilettiamo a farcire con nutella, marmellata, panna ecc…

Vediamo il semplicissimo procedimento per preparare i pancake e i pochissimi ingredienti necessari per una merenda o una colazione made in USA.

Ingredienti Pancake

  • Uovo 1
  • Zucchero 40 g
  • Farina 100 g
  • Latte 100 ml
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino
  • zucchero a velo per farcire
  • Burro o olio 1 cucchiaino

Procedimento Pancake

Per preparare i pancake iniziate a montare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo punto aggiungere il lievito e la farina e poco alla volta il latte. Continuare a mescolare fino a che non si ottiene un impasto omogeneo e senza grumi.

Scaldare una padella antiaderente con un cucchiaino di burro (o olio) e versare l’impasto un cucchiaio per volta formando delle frittelle. Girarle con una spatola di silicone solo quando in superficie si inizieranno a formare delle bollicine. Far cuocere per pochissimo tempo sull’altro lato e togliere dal fuoco. Farcire a piacimento e servire ancora caldi….e buon appetito.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.