Pane semplice con farine miste, ecco il video di come fare il pane in casa

Pane semplice con farine miste, ecco un video per spiegare come farlo in casa da soli, dall’impasto alla formatura e di come si fanno i tagli in superficie

Pane semplice con farine miste; fatto in casa in pochi semplici passaggi. Il pane è un alimento che non può mancare sulle nostre tavole, anche se seguiamo una dieta; contiene carboidrati che servono al nostro organismo poiché danno energia. Riuscire a farlo in casa, da soddisfazioni e inoltre non c’è cosa più bella del profumo, che invade e inebria tutta l’abitazione. Il mio è fatto con lievito madre, ma in mancanza si può utilizzare anche un po’ di quello di birra, preparando un poolish. Inoltre da questo impasto prima di formare il nostro filone o pagnotta, si può prelevare un pezzetto da 100 gr, da tenere in frigo per poi utilizzarlo per impastare di nuovo il pane o altro. Andiamo alla video ricetta.

Pane semplice con farine miste

Ingredienti:

Semola rimacinata 200 gr

Manitoba 200 gr

Farina tipo 100

Farina integrale 100 gr

Acqua 420 gr

Lievito madre 100 gr

Sale 10 gr

Preparazione e procedimento qui.

Note sulla farina da utilizzare per il pane semplice

La farina può essere anche una semplice di tipo 0 o 00, basta solo abbassare la quantità d’acqua che dev’essere di 370 gr, il resto resta invariato. Per farlo poi con lievito di birra basta preparare un poolish, con 50 gr d’acqua e 50 gr di farina presi dal totale, con 2/3 gr di lievito di birra secco. Leggi anche:Toast di pane con cime di rapa, uovo fritto e granella di mandorle.

Video pane semplice con farine miste


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.