Panini Hamburger farciti: 3 specialità da provare

Come farcire i panini hamburger: companatici e salse, in tre modi diversi.

Abbiamo già visto come preparare i panini hamburger, quelli morbidi in stile McDonald’s; in quest’articolo: Panini Hamburger fatti in casa stile McDonald’s, ora vediamo come farcirli, ovviamente ci sono diversi modi per preparare un panino che variano dai singoli gusti. Ecco tre specialità da provare. 

Per i palati da fast food

Per farcire un panino da fast food o in stile McDonald’s si può utilizzare: il bacon e la salsa crispy McBacon preparandola in base alla ricetta originale rilasciata proprio da McDonald’s. Preparare il bacon è facile, basta solamente far rosolare la pancetta nel proprio grasso finché non comincia ad arricciarsi su sé stessa e a dorarsi. Si può utilizzare hamburger di carne, di pollo o anche Kebab accompagnandoli con insalata, pomodori, verdure e la mitica cipolla caramellata; il tutto condito dalle varie salse; maionese, ketchup, sriracha o appunto la salsa crispy McBacon.

Preparazione e ricette di tutti gli ingredienti

Per un hamburger di carne per 5 persone occorre:

500 gr. di carne tritata

Sale q.b.

Aromi misti per grigliate

Un filo d’olio extravergine d’oliva

Aglio in polvere q.b.

Ingredienti panino

Preparazione

Impastare la carne con gli aromi e l’olio dividere in porzioni da 100 gr e formare l’hamburger con le mani; oppure se si dispone di uno stampo per hamburger. A questo punto o si appoggiano in frigo o si procede subito alla cottura su piastra. Intanto prepariamo la cipolla caramellata. Di solito uso quella rossa di tropea ma va bene anche quella ramata. La quantità di cipolla dipende da quanti commensali la gradiscono, da me solo tre persone la mangiano quindi, se sono piccole ne prendo 3 altrimenti una grande va bene.

Cipolla caramellata

3 cipolle rosse di tropea o anche ramata
2 cucchiai di zucchero di canna
Un filo d’olio extravergine d’oliva
1 o 2 cucchiai d’aceto di mele ( c’è chi mette quello rosso)
1 pizzico di sale

In una pentola tagliare le cipolle aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere coperto per 20 minuti fiamma bassa, mescolare di tanto in tanto fino a quando non si asciuga il liquido e le cipolle si caramellano.

Salsa crispy McBacon a modo mio

3 tuorli d’uovo
150ml d’olio
50 gr di senape
30 gr di concentrato di pomodoro
3 cetriolini
Aglio in polvere
Sale
10 gr d’aceto di mele

Inserire in un boccale per mixer ad immersione, tutti gli ingredienti tranne l’olio.

Cominciare ad emulsionare con il mixer aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere una salsa cremosa e vellutata. Ne viene abbastanza, si può conservare coperto in frigo per 4/5 giorni.

Preparazione panino n° 1

velo di maionese, fette di pomodoro kebab di tacchino passato in padella cipolla caramellata salsa sriracha.

panino farcito

Panino n° 2

Strato di bacon hamburger di carne, formaggio cheddar salsa crispy.

Panino n° 3

Foglia d’ insalata fettine di cetriolo hamburger; ketchup cipolla caramellata.

Questi sono alcuni esempi, basta anche tanta fantasia per portare in tavola tanta allegria.

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.