Parmigiana di melanzane arrostite, leggera e gustosa

La parmigiana di melanzane arrostite senza frittura, è la versione più leggera del piatto più amato della cucina italiana

La parmigiana di melanzane è un piatto forte della tradizione culinaria italiana. Uno dei piatti più rinomati della cucina napoletana, anche se è difficile stabilire effettivamente la paternità di questa preparazione. Infatti c’è chi sostiene che sia napoletana chi siciliana e, chi ipotizza sia di Parma, per l’utilizzo del parmigiano.

In realtà le varianti nella preparazione e, gli ingredienti utilizzati sono davvero diversi. Dalla mozzarella al caciocavallo per i formaggi, c’è poi chi usa farla bianca. La ricetta originale napoletana, che ho visto preparare per anni dalla mia nonna e da mia madre, prevedeva le melanzane impanate in farina e uova poi fritte e infine condite con sugo e mozzarella, una vera bomba di calorie e sapori.

Parmigiana di melanzane arrostite

La mia versione è più semplice e forse anche più leggera rispetto a quella originale. La mia parmigiana di melanzane, è leggera senza frittura, è fatta inoltre in modo semplice e veloce. Difatti, è realizzata con   melanzane arrostite per  un risultato altrettanto gustoso. Strati di melanzane e mozzarella filanti e profumati, il tutto condito da pomodoro, formaggio e basilico. Ecco come fare la mia parmigiana di melanzane.

Ingredienti per una pirofila da 30 cm

  • Melanzane 3
  • Provola o mozzarella 150 gr
  • Pomodoro passato 700 gr
  • Aglio 1
  • Olio extravergine d’oliva
  • Parmigiano grattugiato Q. B
  • Basilico
  • Pepe
  • Sale

Preparazione: parmigiana di melanzane

Lavate e tagliate in fette di un centimetro le melanzane, arrostitele su una piastra calda. melanzane arrostiteIntanto preparate il sugo con l’aglio o, se preferite con la cipolla. In una pirofila, mettete un filo d’olio sul fondo e qualche cucchiaio di sugo. Poi disponete le fette di melanzane, in uno strato, distribuite la mozzarella tagliata in cubetti, il basilico, il pepe, il parmigiano e infine coprite con il sugo. Continuate con altri strati per un totale di tre; finire con il parmigiano, pepe, basilico e il sugo.preparazione parmigiana di melanzane Infornate in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti. Lasciate riposare per un po’ prima di servire così da avere una fetta più compatta. fetta parmigiana di melanzaneLeggi anche: Involtini di melanzane, ricetta per 4 persone, facile e gustosa


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.