Passaggio da Opzione donna a Quota 100 con ricalcolo assegno pensionistico, è possibile?

E’ possibile ricalcolare l’assegno pensionistico dell’Opzione donna per passare alla Quota 100 più conveniente? Analizziamo la normativa vigente.

Pensione Opzione donna e passaggio alla quota 100, analizziamo il quesito di una nostra lettrice: Buonasera, ho insegnato nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sono andata in pensione in data 01/09/2017 con il sistema contributivo (opzione donna) all’età di 62 anni 4 mesi 19 giorni e con un’anzianità di servizio di 40 anni 6 mesi 5 giorni, vale a dire ben oltre la quota 100. È un’utopia pensare di poter chiedere il ricalcolo della mia pensione a partire dall’entrata in vigore della quota 100?
Grazie

La proroga ha prodotto modifiche nei requisiti, per maggiori informazioni consigliamo di leggere: Pensione Opzione donna 2019, la circolare Inps, le ultime novità, restano invariati le disposizioni normative che regolano tale misura.

Irrevocabilità della domanda di opzione

L’Opzione donna di cui all’articolo 1, comma 9 della Legge n. 243/2004, prorogata per l’anno 2019, se esercitata al momento del pensionamento, è irrevocabile. Pertanto, coloro che abbiano già ottenuto la liquidazione della pensione con le regole di calcolo contributivo non possono più tornare indietro e revocare la propria scelta per aderire anche se hanno  maturato i requisiti alla pensione Quota 100.

Esiste una sola eccezione contemplata nella circolare Inps n. 15/1982, in tema di rinunzia della domanda di pensione. In questa circolare, viene chiarito che è possibile ritrattare o revocare la istanza di pensionamento fino a quando non è stata ricevuta la formale comunicazione dell’avvenuta liquidazione della pensione. Quando questo termine è trascorso, al domanda di pensione diviene irrevocabile.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”