Passare il Natale visitando i mercatini più belli di Italia, ecco dove

Natale è alle porte, manca ancora qualche mese ma l’aria natalizia non tarda a farsi sentire. Quali sono i mercatini più belli di Italia?

I mercatini di Natale sono un’occasione per amici e parenti di trascorrere qualche serata in piacevole compagnia e con un’atmosfera davvero natalizia che fa subito casa. Ce ne sono moli in Italia e sono tutti quanti molto belli, quindi, ne vale proprio la pena visitarli. Continuiamo il nostro viaggio nei mercatini di Natale in questo articolo dove vi parleremo di altri mercatini molto caratteristici.

Natale 2019, quali mercatini natalizi visitare in Italia?

Merano

Iniziamo con la città di Merano dove si tiene uno dei mercatini di Natale più importanti della tradizione altoatesina.

Non sono dei semplici mercatini, ma anche visite guidate della città, giostre antiche per i bambini e prodotti dell’artigianato locale eccellenti. Si svolge in Piazza della Rena e nelle zone vicine.

 Bressanone

Sappiamo che quello di Bressanone è uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige.

Come sempre, si svolge  in Piazza Duomo e offre il meglio della gastronomia e dell’artigianato della Valle Isarco.

Come  tutti gli altri mercatini altoatesini vanta una tradizione antica che va indietro di almeno 500 anni.

Brunico

Per la precisione, parliamo della via Bastioni e della Piazza Municipio a Brunico dove è allestito un mercatino di Natale piccolo ma speciale.

Si contano  35 casette di legno che offriranno i più caratteristici prodotti artigianali, le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli in legno e l’oggettistica in pelle.

Non potete essere lì senza provare  i prodotti enogastronomici locali, alcuni dei quali vengono degustati gratis.

Verona

Verona, grazie a Romeo e Giulietta è una delle città più romantiche al mondo, ma è anche la città dei mercatini.

Il mercatino di Natale è legato al tradizionale festeggiamento di Santa Lucia.

Infatti, a detta della tradizione popolare la Santa arriva nella notte del 12 dicembre e porta in dono dolci e balocchi. In Piazza Brà si allestiscono ogni anno i banchetti di Santa Lucia a cui fa da cornice la storica giostra con i cavalli.

 Milano

Infine abbiamo Milano, il cui mercatino è pieno di appuntamenti.

Infatti citiamo il villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia, nel parco pubblico dedicato a Indro Montanelli, è un vero e proprio villaggio del Natale con giochi, luci ed eventi adatti ai bambini ma non solo.

C’è anche la Oh Bej! Oh Bej!, la fiera secolare che si svolge in occasione di Sant’Ambrogio in cui è possibile comprare qualsiasi cosa e trovare idee regalo interessanti.

Mentre, a Piazza Duomo si svolge invece il classico mercatino di Natale in stile tedesco.

Leggi anche:

14enne in coma dal giorno di Natale per colpa dell’influenza suina

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.