Pediculosi, pericolo pidocchi: ecco come scappare con i rimedi naturali

Non sai più come scappare di pidocchi? ecco qui alcuni consigli

Pediculosi (infestazione da pidocchi). I pidocchi, sono piccoli insetti che vivono sugli esseri umani e si nutrono di sangue. Quando un gran numero di pidocchi vive e si moltiplica su una persona, è chiamato infestazione capillare o pediculosi. Il più delle volte colpisce i bambini e di solito deriva dal trasferimento diretto dei pidocchi da una persona ai capelli dell’altro.

Come si presentano i pidocchi

I pidocchi, hanno metamorfosi semplici o graduali, quelli che sono ancora immaturi e adulti sembrano simili, differenziati solo per le loro dimensioni. Le uova dei pidocchi sono chiamate lendini, sono cilindrici, bianchi e ovali. Le uova dei pidocchi sono solitamente attaccate ai capelli della testa vicino al cuoio capelluto. Raramente sentiamo persone che non hanno ancora affrontato il problema dei pidocchi. Un recente studio, mostra che 2 italiani su 10 hanno avuto pidocchi almeno una volta nella vita, la maggior parte durante l’infanzia o l’adolescenza. Anche se i pidocchi non sono pericolosi, una semplice puntura di questi, può provocare un prurito non indifferente.

Come possiamo scappare definitivamente di questi parassiti?

Olio d’oliva

Aiuta a soffocare i pidocchi. Massaggia i capelli bene con olio prima di andare a letto. Coprilo con un casco per la doccia o un asciugamano e fallo lavorare tutta la notte. Il giorno dopo, lavati bene i capelli, quindi lavali con uno shampoo a base di erbe. Per eliminare definitivamente i pidocchi, fai regolarmente questo trattamento.

Succo di limone

L’acidità del succo di limone può essere utilizzata per il trattamento della pediculosi. Fai una crema, usando quattro spicchi d’aglio, poi aggiungi un cucchiaio di succo di limone appena spremuto, il contenuto va mescolato per 2 minuti. Massaggiare il cuoio capelluto con questa pasta, coprire la testa con un asciugamano per circa mezz’ ora, dopodiché, lavati i capelli e pettinateli accuratamente con un pettine.

Menta come rimedio per i pidocchi.

Eliminiamo definitivamente i pidocchi con la menta. È necessario prendere due cucchiai di menta e un bicchiere di succo di melograno (granato), mescolare tutto insieme, mettere sul fuoco e far bollire per dieci minuti. Successivamente, massaggiate la testa con il prodotto ottenuto.

Infuso di foglie di eucalipto

Questi antichi rimedi sono molto efficaci e ti aiuteranno ad eliminare i pidocchi, sia che hanno attaccato i tuoi figli o persino te.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.