Pensionamento anticipato con e senza maternità, cosa cambia

Pensione anticipata con 41 e 10 mesi per le donne e 42 e 10 mesi per gli uomini, cosa cambia con la maternità? Analizziamo i requisiti.

Pensione anticipata con 41 e 10 mesi di contributi per le donne e 42 e 10 mesi per gli uomini, con una finestra di tre mesi dal 2019. Le lavoratrici madri hanno qualche agevolazione? Analizziamo cosa è possibile fare secondo questa misura pensionistica, rispondendo anche a una nostra lettrice: Buongiorno, Lavoro a tempo indeterminato dal 1986 a oggi , ho attualmente 52 anni e 33 di servizio. Non ho usufruito della maternità per entrambi i figli. Per la legge 41 + 10 mesi nel mio caso come funziona? Grazie

Pensione anticipata: requisiti e maternità

La pensione anticipata prevede per le donne la possibilità di uscire dal lavoro con 41 e 10 anni di contributi versati. La normativa precisa che è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata di almeno 35 anni di contributi utili. Questo significa che sono considerati nei contributi utili: contributi obbligatori, da riscatto, volontari, mobilità e cassa integrazione, ad esclusione dei contribuiti figurativi per disoccupazione e malattia.

Nel caso specifico della lavoratrice in maternità può chiedere,  l’accredito dei contributi figurativi o il loro riscatto ai fini previdenziali. Questi contributi sono validi sia per il diritto che per la misura per tutte le pensioni. Quindi, anche per la pensione anticipata.

Il decreto-legge n. 4/2019, per la pensione anticipata ha bloccato l’innalzamento del requisito contributivo per effetto dell’aspettativa di vita (legge Fornero); ma ha inserito una finestra di tre mesi dal raggiungimento dei requisiti, per ottenere l’assegno pensionistico.

Riscatto maternità fuori dal rapporto di lavoro: quanto costa?

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”