Pensione a 62 anni, quota 100 negata: ingiustizia sanabile?

La quota 100 è stata promossa come la possibilità di andare in pensione a 62 anni e di base questo è innegabilmente vero. Ma non sempre. O meglio: non tutti coloro che compiono 62 anni potranno fare domanda per la pensione quota 100. Questa era l’idea iniziale ma nel frattempo è emersa l’esigenza di contenere […]

La quota 100 è stata promossa come la possibilità di andare in pensione a 62 anni e di base questo è innegabilmente vero. Ma non sempre. O meglio: non tutti coloro che compiono 62 anni potranno fare domanda per la pensione quota 100. Questa era l’idea iniziale ma nel frattempo è emersa l’esigenza di contenere i costi che ha spinto il governo ad introdurre alcuni paletti: tra questi l’esigenza di 38 anni di contributi come minimo montante di versamenti e il rispolvero delle cd finestre mobili, in auge prima della legge Fornero.

pensione Quota 41Quota 100: a chi resta esclusa la pensione a 62 anni

Sulla base di questi due parametri di fatto può accadere che anche chi ha 62 anni non avrà accesso alla pensione con quota 100: perchè deve arrivare alla soglia minima di 38 anni di contributi o perché ha fatto domanda ma deve attendere la relativa finestra di uscita per avere diritto all’assegno (nel frattempo, ovviamente, potrà continuare a lavorare).

Soprattutto il primo dei due requisiti appena citati ha suscitato polemiche da parte di persone che arrivano anche ad avere 65 anni o più e, per mancanza del montante contributivo minimo richiesto, non avranno accesso alla pensione e dovranno attendere quella di vecchiaia.  Anche la Camusso è intervenuta a favore dei lavoratori che rischiano di non poter andare in pensione a 63, 64 o 65 anni e così via e vedono invece colleghi di 62 anni accedere alla quota 100 avendo questi iniziato a lavorare prima. Una problematica sentita soprattutto in alcuni settori, pensiamo alla scuola dove non di rado si entra di ruolo tardi.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062