Pensione anticipata Ape Sociale nel 2020: domanda e requisiti

Pensione anticipata Ape Sociale prorogata nell’anno 2020: ecco date e requisiti per presentare domanda di pensionamento.

La pensione anticipata Ape Sociale è stata prorogata per tutto il 2020, i requisiti non sono variati, si potrà accedere alla misura con  63 anni di età anagrafica e 30 anni di contributi per le seguenti tutele: disoccupati che hanno terminato di percepire la Naspi da almeno tre mesi; lavoratori invalidi con una percentuale uguale o superiore al 74%; lavoratori Caregiver che assistono almeno da sei mesi il familiare con handicap grave ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3; con 36 anni di contributi per i lavoratori che svolgono mansioni gravosi e usuranti.

Ape Sociale nel 2020

Una lettrice ci pone la seguente domanda: Salve, mi chiamo I.R., volevo sapere se riconfermato Ape Social per 2020 posso fare domanda in quanto ho subito un licenziamento per chiusura azienda nel marzo 2015 ho preso disoccupazione terminata nel 2016 ho 33 anni e 4 mesi di contributi a tempo indeterminato a ottobre 2020 compio 63 anni sono stata a zero reddito da allora fino adesso con difficoltà economiche. Grazie per la cortese attenzione.

Risposta: Si, lei potrà inoltrare domanda per la pensione anticipata Ape Sociale nel 2020, appena l’Inps pubblicherà le disposizioni attuative. Bisogna ancora attendere che tutto sia definitivo. Le date per fare domanda saranno le stesse, non sono cambiate e sono solo tre, nello specifico: 

  • 31 marzo 2020
  • 15 luglio 2020
  • 30 novembre 2020

Per approfondimenti consigliamo di leggere: Pensione anticipata Ape Sociale 2019: sono tre le date per fare domanda


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”