Pensione anticipata con finestra: quando la decorrenza?

Pensione anticipata con finestra: quando spetta la decorrenza del trattamento pensionistico?

Con la legge di Bilancio 2019 è stata introdotta la novità rappresentata dalla finestra di decorrenza della pensione anticipata 3 mesi dopo il raggiungimento dei requisiti. Per molti lavoratori questa novità ha suscitato dubbi e perplessità soprattutto nel calcolo dei 3 mesi e nel comprendere il mese preciso in cui avrebbero diritto alla decorrenza del primo assegno pensionistico. Cerchiamo, quindi, di chiarire questi dubbi.

Pensione con finestra

Una nostra lettrice ci chiede:

Scusi se sono  a fare domanda ma volevo essere sicura  il prossimo 28/10/2019 farò 41 anni e 10 mesi di contributi  quando mi si apre finestra il01/01/2020 o il 01/02/2020? Grazie per risposta possibilmente celere se possibile perché devo dare dimissioni al datore lavoro

Raggiungendo il requisito per l’accesso alla pensione anticipata nel mese di ottobre, la decorrenza della pensione è il primo giorno del mese successivo a quello in cui saranno trascorsi 3 mesi dal raggiungimento di tale requisito.

Nel suo caso, quindi, i 3 mesi saranno considerati trascorsi il 28 gennaio 2020 e la decorrenza della pensione, di conseguenza, spetta a partire da 1 febbraio 2020.

Se non lo ha già fatto le consiglio di presentare domanda di pensione anticipata immediatamente, prima di presentare dimissioni e preavviso al suo datore di lavoro poichè, essendosi i tempi dell’INPS molto allungati nell’accoglimento delle pratiche previdenziali, rischia che al momento della decorrenza della pensione non le sarà liquidato il primo assegno. Fermo restando il diritto a ricevere anche gli arretrati nel caso non le venga liquidato nei tempi di decorrenza, risulta molto difficoltoso trovarsi per mesi senza percepire stipendio e pensione.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.