Pensione anticipata e di vecchiaia: con la quota 100 si potrà ancora accedere?

Cosa accade a chi deve accedere alla pensione anticipata e a quella di vecchiaia con l’entrata in vigore della quota 100?

  1. Buona sera
    Ho 65 anni e a fine 2018 35 anni di contributi, con la “Fornero” sarei andata a novembre 2020, con queste novità che cosa mi succede?
    Grazie per la risposta
  2. Buongiorno. Sono nata il 20 settembre del 1957. Ho iniziato a lavorare nel mese di luglio del 1977. Al patronato mi avevano detto che sarei potuta andare in pensione a ottobre 2018. Con questa riforma vorrei sapere se è necessario avere già compiuto i 62 anni per fare la domanda di pensionamento
     Attendo una vostra gentile risposta porgo cordiali saluti
     
  3. Salve sono un lavoratore dipendente che nel prossimo novembre compierò 62 anni di età
    e che sommati ai 42 di contributi maturati a luglio di quest’anno arrivo alla quota di 104.
    Sapresti dirmi quando potrò andare in pensione?
    N.B. con la Fornero dovrei andarci ad ottobre 2019.

 

Quota 100: cosa succede ai pensionamenti?

  1. La pensione di vecchiaia non verrà abolita dall’entrata in vigore della quota 100 e potrà tranquillamente accedere alla sua pensione a novembre 2020, così come previsto. Purtroppo non può anticipare perchè non rientra nella nuova misura poichè non raggiunge i 38 anni di contributi.
  2. Non è necessario compiere i 62 anni di età se si accede alla pensione con altre misure. I 62 anni sono richiesti come limite soltanto per accedere alla quota 100. Può tranquillamente, quindi, presentare domanda di pensione anticipata così come le aveva detto il patronato.
  3. Per lei le strade sono due: o come previsto accede alla pensione anticipata a ottobre 2019 o, se preferisce, essendo in possesso dei requisiti di accesso, può presentare domanda di pensione con la quota 100 già dalla pubblicazione del decreto attuativo con la prima finestra utile (che molto probabilmente sarà ad aprile 2019).

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.