Pensione anticipata lavori gravosi, proroga di invio entro il 20 aprile, per il nuovo modulo AP116

Pensione anticipata lavori gravosi, proroga per l’invio del modulo AP116 per APE Sociale e lavoratori precoci, c’è tempo fino al 20 aprile.

Pensione anticipata lavori gravosi, l’INPS con il messaggio n. 1609 del 12 aprile 2018, ha comunicato la proroga per l’invio dell’ integrazione documentale delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso ai benefici dell’APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori precoci, in relazione allo svolgimento di attività gravose.

Pensione anticipata lavori gravosi: la proroga

Nel messaggio dell’INPS, si legge che la proroga si è resa necessaria per le numerose richieste pervenute dagli enti di patronato e dalle sedi territoriali dell’Istituto. Quindi il termine è stato prorogato dal 13 aprile al 20 aprile il termine per l’integrazione della documentazione, con il nuovo modello AP116, per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso ai benefici dell’APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori  precoci.

Inoltre, l’ente chiarisce che sia per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al pensionamento anticipato dei lavoratori precoci che svolgono mansioni gravose, già presentate entro il 1 marzo 2018, sia per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio dell’APE sociale, per i lavoratori che svolgono mansioni gravose,  già presentate entro il 31 marzo 2018, è consentita l’integrazione della documentazione con il nuovo modello AP116, entro il 20 aprile 2018, senza modifica del numero di protocollo, data e ora di ricezione rilasciato al momento dell’invio.

Il modello AP116

La proroga riguarda solo l’integrazione del nuovo modello AP116, aggiornato in considerazione delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2018, e non i dati forniti al momento dell’invio della domanda.

Ricordiamo che la legge di bilancio 2018 ha esteso le categorie dei lavoratori gravosi, da 11 sono passate a 15. Per effetto di questa importante novità l’attestazione del datore di lavoro in relazione alle attività lavorative (modulo AP116) è stato aggiornato.

Per maggiori informazioni, consigliamo di leggere:  Pensione APE Sociale: modulo AP116 aggiornato con le nuove attività lavorative

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”