Pensione anticipata Opzione donna, discordanze sui contributi figurativi

Pensione anticipata Opzione donna 2019, tanti i dubbi su questa misura e sul requisito contributivo effettivo richiesto di 35 anni.

Pensione anticipata Opzione donna inserita nella bozza del decreto sulla riforma pensioni, che domani dovrà essere approvato in via definitiva. Molti dubbi sul requisito contributivo dei 35 anni, e quali sono i contributi considerati utili al raggiungimento del requisito. Analizziamo un quesito di un nostro lettore: Gentilissimi, sul vostro pagina dedica alle pensioni alla domanda quali Contributi figurativi sono esclusi per accedere ad opzione donna si risponde “sono esclusi solo i continui per malattia e disoccupazione”. Vorrei davvero fosse così ma ho trovato discordanza con altre fonti su questo. Potete cortesemente darmi un chiarimento in proposito? Grazie mille 

Abbiamo redatto un articolo con tutte le ultime novità contenute nella bozza del decreto pensioni: Pensione Opzione donna 2019: con età di 58 e 59 anni, tre revisioni al decreto all’art. 16, le novità, in riferimento al requisito contributivo, il decreto non contiene novità, sarà considerata la normativa esistente.

Opzione donna e requisito contributivo utile

Il requisito contributivo si considera soddisfatto, solo se la contribuzione è  “effettiva” al raggiungimento dei 35 anni di contributi richiesti, intendendo per effettiva qualsiasi contribuzione, considerando anche quello da riscatto per la laurea, tranne la contribuzione accreditata figurativamente per eventi di malattia o per disoccupazione a carico Inps.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”