Pensione anticipata, penalizzazione e cumulo con redditi da lavoro

Il cumulo da lavoro con la pensione anticipata è permesso ed è possibile la riliquidazione della pensione dopo 5 anni con i nuovi contributi versati.

Buonasera.
Ho raggiunto a novembre 2018 i 41 anni e 10 mesi di contributi ed ho 63 anni. Mi è stato detto che ho diritto alla pensione. 
Chiedo se l’assegno viene decurtato in ragione dell’età e se è possibile il cumulo con reddito da lavoro da libera professione.
Ringrazio

La pensione anticipata, cui lei ha raggiunto i requisiti di accesso, non prevede più penalizzazioni. Ovviamente se continuasse a lavorare fino ai 67 anni di età percepirebbe un assegno pensionistico più alto in ragione dei maggiori contributi versati.

In ogni caso, dopo l’accesso alla pensione potrà continuare a svolgere la libera professione continuando a versare regolarmente i contributi e ad aumentare, di conseguenza il suo montante contributivo chiedendo poi o la pensione supplementare alla cassa previdenziale dove verserà i contributi o, dopo 5 anni, all’Inps se i contributi saranno versati all’Inps.

In questo modo, quindi, pur andando in pensione e non smettendo di versare contributi, non avrà alcuna perdita.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.