Pensione anticipata Quota 100 e bonus di 513 euro, spettano entrambi?

Pensione anticipata Quota 100 e indennizzo commercianti di 513 euro per coloro che cessano l’attività, sono compatibili fra loro?

Pensione Quota 100 e indennizzo commercianti di 513 euro, la legge prevede compatibilità tra le due misure? E’ la domanda che ci pone un nostro lettore, ed esattamente: Buongiorno, sono un agente di commercio che ha chiuso tutte le attività e le iscrizioni un dicembre 2018 e avevo 62 anni. In aprile 2019 ho ottenuto la pensione quota 100. Domanda. Se dovessero riammettere i commercianti che hanno chiuso l’attività nel 2018 concedendo il bonus dei 513 euro, questo Indcom sarebbe compatibile con la quota 100? In sostanza viene riconosciuto l’Indcom ai quotacentisti? Grazie 

Indcom e compatibilità con pensione Quota 100

L’Indennizzo commercianti (Indcom) chiamato anche rottamazione licenze, non è una pensione vera è propria, ma un ammortizzatore sociale. Possono fare domanda secondo la circolare Inps numero 77 del 24 maggio 2019, coloro che:

  • uomini almeno 62 anni di età anagrafica, donne 57 anni;
  • i lavoratori devono essere iscritti, al momento della cessazione dell’attività, da almeno cinque anni, anche non continuativi, alla Gestione dei contributi previdenziale degli esercenti attività commerciali;
  • bisogna aver cessato l’attività commerciale a decorrere dal 1° gennaio 2019.

Tale indennizzo (art. 3 comma 4, del dlgs 207/1996) spetta dal primo giorno del mese successivo in qui è stata presentata domanda fino al conseguimento dell’età pensionabile di 67 anni.

Coloro che percepiscono l’indennizzo commercianti, per accedere alla Quota 100 devono interrompere la percezione dell’indennizzo. Non si possono percepire entrambi.

Potrebbe interessare anche: Bonus commercianti da 513 euro al mese: dal disegno legge alla circolare Inps, qualcosa è andato storto

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”