Pensione anticipata Quota 100 e Rita: erogazione di entrambe

Cumulabilità tra pensione Quota 100 e Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA) è possibile, analizziamo cosa prevede la normativa.

La pensione anticipata Quota 100 è stata resa effettiva dal decreto-legge n. 4/2019, un nostro lettore ci chiede se c’è compatibilità con RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata):  Ho letto un articolo di Redazione NotizieOra datato 24 Novembre 2018 che concludeva affermando che Quota 100 e RITA non sono cumulabili. Oggi a valle del DL 28 gennaio 2019 n°4 e della Legge 28 marzo 2019, n. 26, e di quant’altro di pertinenza, è cambiato qualcosa o la NON cumulabilità permane. Grazie

Pensione anticipata Quota 100

Tante le ipotesi di studio prima della formulazione finale della misura pensionistica che attualmente è in vigore. Alla luce del decreto n. 4/2019 e chi accede alla pensione anticipata Quota 100 avendo maturato i requisiti previsti nel regime obbligatorio e avendo cessato l’attività lavorativa, potrà accedere all’erogazione della prestazione previdenziale complementare Rita, sotto forma di rendita o di capitale.

Ricordiamo che per accedere alla pensione anticipata Quota 100 sono richiesti 62 anni di età e 38 anni di contributi. La misura è sperimentale e sarà in vigore per un triennio dal 2019 al 2021. Per maggiori dettagli sui requisiti e sulle criticità di questa misura, consigliamo di leggere: Riforma pensione Quota 100 e divieto di cumulo, le novità

Come funzionerà l’erogazione di Rita

La Rendita integrativa Temporanea Anticipata, verrà erogata al compimento dei 62 anni fino al compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia.

In prima elaborazione l’articolo 1, co. 188-193 della legge 232/2016, precludeva l’erogazione della Rendita Integrativa (RITA) da parte dei lavoratori già titolari di una pensione diretta, come la quota 100. Superato con il nuovo decreto-legge quest’articolo, quindi, la titolarità della pensione anticipata Quota 100 non costituisce più preclusione all’erogazione della RITA. Entrambe le misure possono essere erogate contestualmente.

Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti per la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata e la convenienza, consigliamo di leggere le disposizioni attuative contenute in quest’articolo: Pensione Rita, i nuovi requisiti 2018, i chiarimenti da COVIP

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”