Pensione anticipata: se il Governo cade cosa succederà?

Pensione anticipata e crisi di Governo: cosa succederà se si ritorna alle urne? Quali sviluppi avrà questa situazione sul pensionamento in corso?

La crisi di Governo desta preoccupazione in tutti i cittadini che si pongono molte domande, un lettore ci chiede: Ho fatto domanda di pensione anticipata a marzo 2019 e l’Inps l’ha accettata ora devo fare domanda di licenziamento in dicembre 2019 ma se il governo cade cosa succederà?

Pensione anticipata e crisi di Governo

Si può accedere alla pensione anticipata con 42 e 10 mesi di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica. La crisi di Governo non dovrebbe apportare nessuna modifica alle norme già esistenti. La Riforma pensione approvata nel decreto-legge n. 4/2019 è legge a tutti gli effetti. Ricordiamo che per la pensione anticipata nel decreto è stata prevista una finestra di uscita di 3 mesi dal perfezionamento del requisito. Nel decreto è stata inserita la pensione anticipata quota 100 con 62 anni di età e 38 anni di contributi. Per i dipendenti pubblici previsto un preavviso di sei mesi.

Un nuovo Governo potrebbe alla scadenza della Quota 100 valida per tre anni dal 2019 al 2021, non prorogare la misura e quindi non sarà più possibile accedere alla Quota 100. Per tutti quelli che hanno fatto la domanda o si accingono a presentarla nulla cambia anche se ci sarà un cambio di Governo.

Quindi, lei può accedere alla pensione anticipata presentando tranquillamente le dimissioni, non ci saranno cambiamenti improvvisi che faranno cambiare il decorso della riforma. 

Crisi Governo: Quota 100 e Reddito di cittadinanza a rischio? Ci saranno nuovi esodati come la Legge Fornero? 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Proprietaria, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”