Pensione con maggiorazione contributiva invalidi: vecchiaia anticipata o quota 41?

Pensione di vecchiaia anticipata o quota 41? Vediamo quale misura conviene maggiormente.

Qual è la misura pensionistica più veloce per accedere alla quiescenza in presenza di invalidità superiore all’80%, di maggiorazione contributiva invalidi e lavoro precoce. Analizziamo al situazione di una nostra lettrice in base alla sua età e ai contributi versati.

Quale misura per la quiescenza

La nostra lettrice ci chiede:

Buon giorno 

Sono nata il 03/01/1962 , ho 57 anni e 37 anni di contributi di cui :un anno e 21 giorni sotto i 18 anni ,due anni di scuola professionale x infermiera. Li ho  riscattati tutti e ho ricongiunti  .  Inoltre dal 01 marzo 1990 ad oggi ho maturato  30 anni di contributi  presso enti pubblici e azienda sanitaria presso la quale sono tutt’ora dipendente . Ai 37 anni di contributi dovrei aggiungere 2 mesi di contributi figurativi a partire dal 03/11/2004 in seguito al riconoscimento di un invalidità superiore all’80 %. 
  Quando potrei  andare in pensione?
 In attesa di vostra comunicazione saluto cordialmente. 
 
Essendo lei lavoratrice precoce e invalida con percentuale superiore al 74% potrebbe accedere al pensionamento con la quota 41 per lavoratori precoci sfruttando anche la maggiorazione contributiva invalidi che, dal 2004 al 2019, le accrediterebbe 30 mesi di contributi figurativi. In questo caso dovrebbe comunque attendere la maturazione dei 41 anni di contributi aggiungendo i 3 mesi di finestra per la decorrenza della pensione.
L’alternativa per lei potrebbe essere la pensione di vecchiaia anticipata per il lavoratori invalidi che permette il pensionamento delle donne al compimento dei 56 anni (più 12 mesi di finestra per la decorrenza della pensione). Per accedere a questa misura, però, è necessario che presenti domanda di certificazione dell’invalidità pensionabile sottoponendosi a visita presso commissione medica ASL.
 

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.