Pensione di inabilità: ecco cos’è e come si fa la domanda

Pensione di inabilità: vediamo a chi spetta, in cosa consiste e come può essere richiesta dai lavoratori.

La pensione di inabilità è riservata esclusivamente ai lavoratori che dimostrano di essere in totale impossibilità di svolgere una qualsiasia ttività lavorativa. Questo contributo economico si ottiene presentando una domanda.

Già dal 2013, cioè da 5 anni, la pensione di inabilità viene calcolata e pagata in base alla contribuzione in possesso nell’Assicurazione Generale Obbligatoria. Viene data per invalidità o vecchiaia.

Ti potrebbe interessare anche:
Pensione Supplementare, ecco quando e come fare domanda

A chi spetta la pensione di inabilità?

La pensione di inabilità viene ottenuta sia dai lavoratori dipendenti, che da quelli autonomi ( commercianti, artigiani, coltivatori diretti, coloni e mezzadri). Inoltre può richiederla e ottenerla anche chi è iscritto alla Gestione Separata: si tratta di un fondo pensionistico dell’INPS.

Ecco come funziona

Una volta fatta la domanda per la pensione di inabilità, decorrerà dal primo giorno del mese seguente. Ovviamente i requisiti richiesti dalla legge verranno controllati e sarà possibile beneficiare del contributo solo se essi saranno in regola.

Ovviamente ogni volta che vi sarà qualche importante cambiamento, la pensione di inabilità dovrà essere revisionata.

Quanto spetta?

L’importo erogato per la pensione di inabilità sarà calcolata utilizzando un sistema di calcolo misto. In particolare una parte della quota verrà calcolata con il sistema retributivo, l’altra con il sistema contributivo.

pensione di inabilitàI dipendenti che si trovano in difficoltà per compiere azioni quotidiane o che non sono in possesso di un accompagnatore permanente, possono chiedere altro. In particolare possono inoltrare la domanda per beneficiare dell’assegno per l’assistenza personale e continuativa.

Questo tipo di assegno per l’assistenza personale e continuativa, erogato dall’INPS, non viene pagato in caso di ricovero in case di cura oppure se si sta beneficiando già di assistenza a carico dello stato.

Ecco come fare domanda per la pensione di inabilità

La domanda si può fare online direttamente all’INPS, attraverso l’apposito servizio. Per i meno esperti è possibile fare domanda tramite il Contact Center Inps al numero 803 164 (gratuito da rete fissa). Per la rete mobile è possibile telefonare al numero 06 164 164. Oppure è possibile richiederla tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.