Pensione di reversibilità: può sospendere l’assegno di invalidità?

Pensione di invalidità civile: viene sospesa in presenza di altri redditi, vediamo quanti e perchè.

La pensione di reversibilità spetta ai familiari superstiti (coniuge e in alcuni casi i figli) del lavoratore o del pensionato deceduto. Attenzione, però, quanto ricevuto con la pensione di reversibilità fa reddito e potrebbe inficiare su altre prestazioni (soprattutto quelle assistenziali) già percepite. Cerchiamo di capire perchè.

Pensione di invalidità e pensione di reversibilità

Una nostra lettrice, per capire se quanto detto alla mamma invalida è vero oppure no, ci scrive:

Buongiorno, mia mamma percepiva la pensione d’invalidità, dopo la morte di mio papà l’inps gli ha tolto la pensione d’invalidità dicendo che percependo la reversibilità del marito  ( 590.00€ mensili)non gli spettava più la sua.

Mia mamma è invalida al 82%.

Ad oggi possiamo fare qualcosa?

In attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti

L’assegno di invalidiivile, chiamato anche pensione di invalidità, viene riconosciuto ai cittadini italiani che, a causa di patologie, non possono svolgere attività lavorativa in presenza di determinati requisiti.

La pensione di invalidità, infatti, è una prestazione assistenziale erogata a prescindere dai contributi versati solo a persone in disagio economico accertato e, quindi, al di sotto di un limite di reddito stabilito dalla legge.

I limiti di reddito da non superare per ricevere la pensione di invalidità è di 4.408,95 euro l’anno. Per chi ha redditi superiori, quindi, l’assegno di invalidità civile non spetta.

Sua mamma, percependo i 590 euro mensili di pensione di reversibilità supera tale reddito e pertanto non ha più diritto all’aiuto rappresentato dalla pensione di invalidità. 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.