Pensione donna 2020: solo con i contributi

Pensione donna 2020 solo con i contributi maturati, c’è una forma pensionistica che lo permette, ecco di cosa si tratta.

Pensione donna 2020 quali possibilità di pensionamento è prevista per le lavoratrici dipendenti e autonome? Sono tante le forme pensionistiche in vigore che fanno parte del pacchetto pensioni news nel 2020, in particolare quelle che considerano requisiti particolari per le donne sono: pensione donna “Opzione donna”, pensione anticipata e Ape rosa. L’opzione donna e l’Ape rosa scadono al 31 dicembre 2020 e si attende la proroga il prossimo anno; entrambe le misure oltre al requisito contributivo prevedono anche un requisito anagrafico. La pensione anticipata invece, prevede solo il requisito contributivo e non ha scadenza, vediamo di cosa si tratta.

Pensione donna 2020: solo con i contributi maturati

Una lettrice ci scrive: Buongiorno, sono donna e ho 56anni e 40anni di contributi quando posso andare in pensione grazie

Lei potrà accedere alla pensione anticipata con il perfezionamento di 41 e 10 mesi di contributi a prescindere dall’età anagrafica. La pensione anticipata tutela le lavoratrici sia del settore pubblico che privato con un requisito contributivo inferiore, infatti, per gli uomini sono richiesti 42 e 10 mesi di contributi.

La pensione anticipata non ha penalizzazione e l’assegno è calcolato con il sistema misto (retributivo + contributivo), in base al fattore temporale della maturazione dei requisiti, nello specifico:

– se il lavoratore vanta un’anzianità contributiva con almeno 18 anni al 31 dicembre 1995,  mantiene il diritto al calcolo retributivo fino al 2011 compreso, peri poi dal 1° gennaio 2012 scatta il calcolo contributivo;

– con un’anzianità inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995, il calcolo della pensione è effettuato con il sistema misto. Gli anni di contribuzione fino al 1995 sono calcolate con il sistema retributivo, mentre dal 1° gennaio 1995 in poi si calcolano con il sistema contributivo;

– se il lavoratore non si possiede nessun contributo prima del 31 dicembre 1995, la pensione è interamente calcolata con il sistema contributivo.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”