Pensione e lavoro con regime forfettario per l’ex datore di lavoro: i chiarimenti dell’Agenzia

Lavorare in pensione per l’ex datore di lavoro con le agevolazioni del regime forfettario: l’Agenzia delle Entrate chiarisce quando è possibile.

Le prestazioni di servizi da parte del lavoratore in pensione nei confronti dell’ex datore di lavoro, non sempre è considerato un ostacolo all’applicazione del regime forfettario, è quanto risponde l’Agenzia delle Entrate negli interpelli numero: 161, 162 e 163 del 2019.

Dubbi su pensionati e regime forfettario: l’Agenzia risponde

Particolare rilevanza ha l’interpello n. 161, dove l’Agenzia analizza il caso di un contribuente che chiedeva di accedere al regime forfettario considerando che si trovava nelle seguenti condizioni:

  • aveva maturato i requisiti richiesti per il pensionamento nell’anno 2017 e sempre nello stesso anno aveva cessato il rapporto di lavoro dipendente;
  • aveva iniziato a percepire l’assegno pensionistico nel 2018;
  • svolgeva attività di lavoro autonomo prevalentemente nei confronti dell’ex datore di lavoro.

Interpello Agenzia delle Entrate n. 161/2019

Si legge nell’interpello n. 161: “Con la circolare n. 9/E del 10 aprile 2019, cui si rinvia per completezza, è stato chiarito che, con specifico riferimento ai pensionati che percepiscono redditi di lavoro dipendente ai sensi dell’articolo 49, comma 2, del TUIR, gli stessi non incorreranno nella causa ostativa in esame ogniqualvolta il pensionamento sia obbligatorio ai termini di legge. Pertanto, qualora il pensionamento fosse intervenuto per obbligo di legge nel corso del 2017, non risulterebbe integrata la causa ostativa di cui alla lettera d-bis) del comma 57 dell’articolo 1 della legge n. 190 del 2014, secondo quanto chiarito dalla citata circolare n. 9/E del 2019, e l’istante non decadrebbe dal regime forfetario nel periodo d’imposta 2020 (fermi restando gli ulteriori requisiti e cause ostative)”.

È possibile scaricare qui: Interpello n. 161


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”