Pensione e reddito di cittadinanza 2019: previsto Decreto per Natale

Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio ha rassicurato i cittadini italiani che nella legge di bilancio 2019 sono state previste le manovre per il reddito di cittadinanza e la quota cento. Ecco le novità

Con un diretta Facebook, il Vicepresidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio ha rassicurato i cittadini italiani che nella legge di bilancio 2019 sono state previste le manovre per il reddito di cittadinanza e la quota cento. Ma i dettagli arriveranno in prossimità del Natale o subito dopo con un Decreto.

Tutte le novità in Legge di bilancio 2019

Il ministro dello sviluppo economico e ministro del lavoro e delle politiche sociali, quindi afferma che il reddito di cittadinanza, pensioni di cittadinanza e quota 100 sono presenti nella legge di bilancio e che i soldi ci sono. Le norme che regoleranno tali provvedimenti saranno stabilite con un decreto successivo, poiché sarebbe stato troppo complicato e lungo inserirle nella legge di bilancio. Quindi nella legge di bilancio è presente la norma che introduce le misure e i soldi stanziati per la loro copertura finanziaria. Manca, però, il provvedimento che indica agli italiani quando e come entreranno in vigore tali provvedimenti.

reddito di cittadinanza: falsi requisiti

Reddito di cittadinanza: previste complicazioni per la messa in opera

Il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti ha espresso molta perplessità nell’attuazione della misura del reddito di cittadinanza, ciò proprio nel libro di Bruno Vespa che ha messo in luce le criticità della misura di inclusione sociale, di cui il M5S ne ha fatto la sua bandiera.

Giorgetti ha infatti dichiarato: “Il reddito di cittadinanza? Ha complicazioni attuative non indifferenti. Se riuscirà a produrre posti di lavoro, bene. Altrimenti resterà un provvedimento fine a se stesso”.

Quindi bisogna ancora attendere i due provvedimenti normativi che faranno entrare in vigore a tutti gli effetti la Quota 100, il Reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza nel sistema economico-assistenziale italiano. Prima di ciò i cittadini italiani non sapranno come dovranno comportarsi per beneficiare di queste misure.

Reddito di cittadinanza, le ultime novità nella Legge di bilancio

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.