Pensione, il part-time scade il 31 dicembre, le novità

Il part-time agevolato concesso a chi era prossimo alla pensione scade il 31 dicembre 2018. Ecco le novità

Pensione: il part-time agevolato concesso a chi era prossimo alla pensione scade il 31 dicembre 2018, quindi nessuna proroga.

Il Governo ha deciso di non prorogare il part-time per la pensione che scade a fine dicembre 2018, considerando la scarsa efficacia riscontrata, infatti solo un quarto dei lavoratori stimati che potevano usufruire lo hanno utilizzato.

Part-time agevolato: che cosa è

Il part-time agevolato era stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 con il comma 284, legge 208/2015, questo consisteva nel consentire al lavoratore che era prossimo alla pensione, cioè che matura il diritto alla pensione entro il 31 dicembre 2018 di chiedere un part-time agevolato fino al pensionamento.

Con un accordo con l’azienda, il lavoratore aveva la possibilità di ridurre l’orario lavorativo del 40% o del 60%. Il part-time era coperto da contribuzione figurativa cioè il lavoratore percepiva uno stipendio più alto rispetto alle ore lavorate. La maggiorazione prevista corrispondeva alla differenza fra contribuzione part-time e contribuzione piena.

Part-time agevolato: scade a fine anno

Con molta probabilità tale misura non ha riscontrato molto successo anche perché molti lavoratori hanno preferito altri tipi di misure messe in campo successivamente come l’Ape volontario e sociale.

Quindi la scadenza del part-time agevolato è il prossimo 31 dicembre senza rinnovo, e nella prossima legge di stabilità non si prevede una tale misura nella riforma pensioni.

Contributi figurativi o volontari part-time: come si calcolano

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.