Pensione invalidità: 5 anni gratuiti, di cosa si tratta?

Pensione invalidità e maggiorazione contributiva di 5 anni, come influisce sulla pensione e di cosa si tratta, analizziamo la normativa vigente.

I lavoratori invalidi hanno diritto ad una maggiorazione contributiva coperta da contributi figurativi, analizziamo il quesito di un nostro lettore: Buon giorno volevo sapere, io ho 41 anni sono disabile al 46% lavoro a tempo indeterminato, quanti anni di contributi e anni anagrafici devo avere, mi avevano detto che 5 anni di contributi vengono abbonati. Naturalmente per andare in pensione

Maggiorazione contributiva invalidi: di cosa si tratta

Ai lavoratori con una percentuale di invalidità superiore al 74 per cento è riconosciuta una maggiorazione contributiva che corrisponde a due mesi di contributi figurativi per ogni anno di lavoro effettivo fino ad un massimo di cinque anni. La maggiorazione per essere riconosciuta bisogna presentare domanda all’Inps, non è automatica. Inoltre, la domanda va presentata contestualmente alla domanda di pensionamento. Questa maggiorazione è valida solo al diritto e non alla misura, questo significa che sono utili per il raggiungimento del requisito richiesto ma non sono validi ai fini del calcolo pensionistico.

È possibile scaricare il modulo da presentare per l’accredito contributivo della maggiorazione qui: Maggiorazione contributiva: il modulo AP 10 da compilare

È troppo giovane per poter stabilire quale misura pensionistica lei potrà accedere. Le ricordo che la pensione di vecchiaia per invalidità richiede un requisito anagrafico attuale di 61 anni per gli uomini e 56 per le donne, un requisito contributivo di un minimo di 20 anni  e una percentuale di invalidità uguale o superiore all’80 per cento. 

In pensione con invalidità e disoccupato, quali alternative

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram e WhatsApp al numero +39 3515397062


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”