Pensione Opzione donna dal 2019 al 2020 a 60 anni di eta’

Pensione Opzione donna, la proroga dal 2019 al 2020, attenzione alla stima dei costi, con requisiti modificati.

Pensione Opzione donna: le ultime indiscrezioni prospettano una soglia di accesso alla pensione con Opzione Donna pari a 60 anni nel 2019 (57 anni + 1 anno incremento del requisito anagrafico + 7 mesi ADV 2016 + 5 mesi ADV 2019 + 1 anno di finestra mobile). Per le autonome un anno in più di requisito anagrafico e 18 mesi di finestra mobile, con pensionamento a 61,5 anni.

Pensione Opzione donna 2019/2021

Sembra invece confermata quota 100 per il triennio 2019-2021 (62 anni e 38 di contributi). 

L’elevata penalizzazione (circa 30%) e la vicina possibilità di accedere alla quiescenza con quota 100 porterà sempre meno donne a scegliere OD.
Nella stima dei costi per la proroga di Opzione Donna è necessario pertanto tener conto di queste nuove condizioni al contorno, in particolare:

1. gli oneri devono essere stimati per un periodo estremamente ridotto, che varia da 6 mesi a massimo tre anni (2 anni medi per il raggiungimento dei requisiti di quota 100), con una elevatissima riduzione rispetto alle stime iniziali effettuate tenendo conto di un anticipo di 7 anni rispetto alla pensione di vecchiaia o anticipata;

2. i costi di chi aderisce ad Opzione Donna devono essere dedotti dalla stima degli oneri di quota 100.

Nel ripetere che Opzione Donna, a causa del calcolo interamente contributivo, è l’unica misura previdenziale che si autofinanzia e genera consistenti RISPARMI per le casse dell’INPS nel medio periodo, chiediamo a tutti gli esponenti del Governo del cambiamento di valutare con maggiore oculatezza il rapporto/costi benefici di questo provvedimento.

La proroga per tutte le donne nate dopo il 30 maggio 1960 ha costi irrisori, può e deve essere concessa subito.
Da parte nostra siamo sin da subito disponibili a fornire il necessario supporto per quanto riguarda le stime dei costi e la verifica degli oneri ipotizzati da INPS e dal Governo.
Gruppo opzione donna le escluse 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.