Pensione quota 100 con requisiti già raggiunti: quando la decorrenza?

A quando la decorrenza della quota 100 per i dipendenti pubblici e privati che hanno maturato i requisiti prima della pubblicazione del decreto?

Buongiorno

In attesa che esca il decreto su quota 100

vorrei chiedere la Vs. opinione in merito al seguente quesito:

Sono un dipendente pubblico nato il 22/12/1955 con 40 anni e 9 mesi di contributi.

Secondo quanto si legge sulla bozza del decreto, tenuto conto della prima finestra di luglio per i dipendenti pubblici e del preavviso da dare all’Amministrazione di appartenenza,

è possibile secondo Voi poter fare domanda di pensionamento oltre il mese di gennaio per poi poter accedere al trattamento pensionistico da luglio 2019.

Grazie per la disponibilità

 

Nella bozza di decreto è chiaramente specificato che i dipendenti pubblici che maturano i requisiti entro il 31 marzo 2019 potranno avere la decorrenza della pensione con quota 100 a partire dal 1 luglio 2019. Molto probabilmente in questa prima tranche della misura il preavviso da dare alle pubbliche amministrazioni è già compreso ma ne sapremo certamente di più non appena il decreto stesso diventerà operativo e saranno rese note le modalità di presentazione della domanda di pensione, che a mio avviso, chi possiede i requisiti dovrà presentare quanto prima.

Decorrenza quota 100

Per i dipendenti del settore privato che sono in possesso dei requisiti per accedere alla quota 100 alla data del 31 dicembre 2018 e dal 1 gennaio 2019 alla data di pubblicazione del decreto la decorrenza della pensione è fissata al 1 aprile 2019.

Per i dipendenti pubblici in possesso dei requisiti per la quota 100 entro il 31 marzo 2019 potranno avere la decorrenza a partire dal 1 luglio 2019.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.