Pensione quota 100 e termine ultimo di presentazione domanda

Quando va presentata la domanda di pensione con la quota 100? CI sono termini ultimi per fruire della decorrenza il 1 aprile 2019?

Sigg. buonasera.

Ho già maturato i requisiti per accedere alla quota 100.

Al 31 dicembre 2018,  63 anni compiuti con 42 anni anagrafici.

Lavoro per azienda privata, posso presentare la mia domanda anche entro febbraio 2019 per poter accedere alla prima finestra del 1° aprile 2019, o ci sono dei termini utili per non perdere quella finestra?

La domanda di pensione, anche per la quota 100, può essere presentata anche da 3 mesi prima della decorrenza del trattamento, ma questo non significa che tale lasso di tempo sia da rispettare obbligatoriamente.

Per poter accedere al pensionamento il 1 aprile 2019 può presentare la domanda di pensione entro la fine di febbraio e può star tranquilla dell’effettiva decorrenza della stessa al 1 aprile 2019. La decorrenza della pensione, in genere, è dal 1 giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda (ovviamente se si è in possesso dei contributi e se non bisogna attendere finestre per la decorrenza).

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.