Pensione quota 100: i nuovi paletti nella Legge di Bilancio

Si incomincia a parlare dei paletti che potrebbero scoraggiare il pensionamento con la quota 100.

Molti sono gli elementi che troveranno posto nella nuova Legge di Bilancio anche se quelli più caldi al momento sembrano essere quelli che riguardano le pensioni ed in particolare la quota 100 e la pensione con 41 anni di contributi per tutti.

La quota 100 troverà, però, posto nella legge di Bilancio, mentre, come era stato preannunciato, la pensione con 41 anni di contributi sarà rimandata al 2020.

La quota 100. Per disincentivare la platea dei destinatari interessati, in ogni caso, avrà una serie di paletti, cosa che dovrebbe tranquillizzare quanti presumevano che la quota 100 avrebbe preso il posto della pensione di vecchiaia e della pensione anticipata.

I paletti della quota 100

Anche se Salvini in campagna elettorale aveva promesso di smantellare la riforma Fornero passare dalle parole ai fatti non sempre è semplicissimo e il primo provvedimento che darebbe il via al cosiddetto smantellamento della Legge Fornero con una manovra da 20 miliardi di euro che, oltre ad evitare l’aumento dell’Iva daranno il via alle 3 misure più importanti del governo, ovvero la Flat tax, il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni.

La riforma previdenziale inizierà, appunto con la quota 100 che avrà, come è stato accennato dei paletti per scoraggiare chi vuole accedere alla pensione con i nuovi requisiti che sarebbero 64/65 anni di età unitamente a 36 anni di contributi.

Le penalizzazioni di cui si sta iniziando a parlare potrebbero colpire l’importo dell’assegno anche se c’è chi parla di un Superbonus in busta paga per chi continua a lavorare pur avendo maturato i requisiti per accedere alla quota 100.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.