Pensione quota 100: il pensionamento è rinviato di 1 anno?

Cosa accadrà per gli insegnanti che non riusciranno a presentare domanda di cessazione dal servizio a dicembre e che hanno i requisiti per accedere alla quota 100 a settembre 2019?

Buongiorno, sono un’insegnante della Scuola Primaria, a dicembre avrò compiuto i 62 anni di età e questo è il mio quarantesimo anno di servizio. Penso di essere all’interno della quota 100 tanto annunciata, ma non comprendo quanto presentato in questi giorni nella riforma: si potrà richiedere il pensionamento da febbraio. 

So che noi insegnanti dobbiamo presentare domanda di termine lavoro entro dicembre e, per tale motivo, io non rientrerei nei termini richiesti.Questo significa che divrò lavorare un anno in più?

Vi ringrazio per la cortese attenzione e attendo fiduciosa una Vostra risposta.
 
Purtroppo per quel che riguarda gli insegnanti e tutto il personale del comparto scuola la questione è piena di dubbi e molto fumosa. La quota 100 con il fatto che entrerà in vigore dopo la scadenza della presentazione della domanda della cessazione dal servizio per questo comparto rimane una grande incognita. Potranno gli insegnanti fruirne nel corso del 2019 se non presenteranno domanda di cessazione dal servizio entro il 20 dicembre? Si può presentare domanda di cessazione dal servizio per pensionarsi con una misura che ancora non è legge (non solo dal punto di vista normativo ma anche da quello puramente personale e tutelativo)?
Io credo che per poter fruire della quota 100 nel 2019 ci sia bisogno dell’intervento del MIUR che chiarisca con una circolare o con un messaggio la posizione di quanti hanno la possibilità di accedere alla quota 100 il 1 settembre 2019 ma non hanno avuto possibilità di presentare domanda di cessazione. L’alternativa, altrimenti, non può che essere quella di rimandare di un anno il pensionamento.
 
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it

Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.