Pensioni: Quota 100 ridotta a un anno, Ape Sociale permanente e legge Fornero, tutte le novità

In atto le prove tecniche di intesa fra M5s e Pd sulla riforma pensione e tutti i temi economici, escono le prime possibili manovre, ecco di cosa si tratta.

Le forze politiche M5s e Pd stanno tentando un accordo su vari fronti, fra queste assume rilevanza la riforma pensione che vede un restyling della Quota 100. L’ipotesi è quella di ridurre il periodo sperimentale di quota 100 (approvato per tre anni 2019/2021) a un anno, rafforzare la misura pensionistica Ape Sociale rendendola permanente e aumentare il bacino dei lavori usuranti e gravosi. Inoltre, la preoccupazione di molti lettori sul possibile del ripristino dell’aspettativa della legge Fornero, viene finalmente chiarita, sono stati esclusi futuri aumenti per innalzamento dell’aspettativa di vita, inseriti con la legge Fornero.

Quest’accordo mira a rafforzare le misure già esistente, considerando anche la pensione anticipata per i lavoratori coinvolti in crisi aziendale.

Nessun restyling è previsto per il reddito di cittadinanza, che dovrà fare il suo decorso come stabilito. Gli accorgimenti previsti dovranno renderlo operativo verso l’impiego.  

Pensione Quota 41 nel 2020: sarà senza vincoli o sarà ripristinata la legge Fornero?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”