Pensioni: quota 41 oggi, requisiti e possibilità con legge 104

Pensioni: la quota 41 oggi è una valida alternativa per chi ha i requisiti richiesti e per chi ha un familiare con legge 104.

Pensioni e quota 41 oggi destinata ai lavoratori che hanno versato almeno un anno (52 settimane) di contributi prima del compimento del diciannovesimo anno di età, chiamati “lavoratori precoci”. Questo non è l’unico requisito richiesto, la quota 41 non ha scadenza e fa parte delle pensioni news del 2020. Analizziamo nel dettaglio cosa conviene oggi rispondendo ad una nostra lettrice esaminando le pensioni quota 41.

Pensioni: quota 41 oggi, le possibilità con legge 104

Buongiorno, volevo chiedervi: io sono una donna di 55 anni, con 40 di contributi, lavoro a tempo indeterminato (part-time), in possesso della legge 104 essendo mio figlio invalido al 100%, ho diritto e quindi,  posso fare richiesta di pensione anticipata?
Nell’eventuale assegno di pensione, in che misura (di soldi) hanno peso le trattenute?
Grazie e cordiali saluti 

Carissima,

lei ha 55 anni di età e 40 anni di contributi, quindi ha iniziato a lavorare all’età di 15 anni, e rientra nei lavoratori precoci che possono accedere alla pensione anticipata Quota 41 con un requisito contributivo di 41 anni a prescindere dall’età anagrafica.

Oltre, al lavoro precoce e il requisito contributivo di 41 anni il lavoratore per accedere a questa misura devono trovarsi in una delle seguenti categorie di tutela:

Quindi, al perfezionamento del requisito contributivo dei 41 anni, lei può fare domanda per la pensione anticipata quota 41, in quanto assiste suo figlio con handicap grave (legge 104 art. 3 comma 3).

Dal 1° gennaio 2019 con il decreto legge n. 4/2019, è stata inserita una finestra mobile di tre mesi dal perfezionamento dei requisiti, questo significa che il primo rateo pensionistico lo prenderà dopo tre mesi.

In riferimento al valore dell’assegno può fare una simulazione sul portale Inps, ogni lavoratore in base ai contributi e alla categoria lavorativa ha una situazione diversa, può accedere da qui: La mia pensione futura: simulazione della propria pensione


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”