Pensioni ultime notizie: obiettivo finale Quota 41 per tutti

l’obiettivo del Governo è la Quota 41 per tutti. Ecco le novità

Il vicepremier Matteo Salvini ha fatto diverse dichiarazioni su diversi temi dalla sicurezza all’immigrazione e anche sulle pensioni. Ha parlato principalmente della legge Fornero e del suo graduale smantellamento. Salvini ha posto l’attenzione su Quota 41 per tutti. Ci sarà un programma graduale di intervento sulle pensioni che porterà avanti ciò che Salvini si è prefissato.

Pensione ultime notizie: riforma Fornero e reddito di cittadinanza, con quali fondi

Salvini parla anche del contrasto con il M5S sui fondi necessari per il reddito di cittadinanza e la quota 100, che è andato a scemare anche perché il reddito di cittadinanza, al dire di Salvini, aiuterà ad aumentare le pensioni di invalidità e le minime. Per i tecnici, che sono ancora al lavoro, ritengono che per le due misure c’è bisogno di una copertura di 16 miliardi di euro. La prospettiva è che se per l’abolizione della legge Fornero la spesa crescerà per il reddito di cittadinanza diminuirà, ciò perché le persone che andranno in pensione sono 400 mila nel 2019 e molto probabilmente anche nel 2020. Invece il reddito di cittadinanza andrà a diminuire perché nel tempo con il programma di rinserimento al lavoro possa far ridurre la platea dei beneficiari.

Pensioni ultime notizie: obiettivo la Quota 41 per tutti

L’obiettivo del vicepremier Salvini è quello di introdurre la Quota 41 per tutti. Con la Quota 100 si inizia a smantellare la Legge Fornero, quindi si inizia a restituire il diritto alla pensione a ben 400 mila di persone, ma l’obiettivo finale è la Quota 41.

Pensioni ultime notizie: Quota 100

La quota 100 è quasi ufficializzata, anche se manca ancora qualche dettaglio. Con la quota 100 si può accedere alla pensione con un minimo di 62 anni di età e 38 di contributi versati, senza nessuna penalizzazione sul calcolo dell’assegno. Ci saranno quattro finestre d’uscita, ma per il 2019 solo tre e si parte da aprile.

Pensione Quota 100, la Quota 41 sarà cancellata?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.