Pensioni

La pensione è una rendita vitalizia o temporanea corrisposta ad una persona fisica erogata alla conclusione della sua attività di lavoro in base ad un rapporto giuridico con un ente pubblico o privato.

Esistono vari tipi di pensioni:

  1. Pensioni di vecchiaia che spetta al raggiungimento dell’età pensionabile a patto che siano stati versati un numero minimo di contributi
  2. Pensione di anzianità che spettava al raggiungimento di una certa anzianità contributiva, è stata sostituita con la riforma Monti-Fornero con la pensione anticipata
  3. Pensione anticipata introdotta con la riforma Monti-Fornero consente al lavoratore che non ha raggiunto l’età per ottenere la pensione di vecchiaia, ma che ha versato un elevato numero di contributi di ottenere la pensione.
  4. Indennità di invalidità è una prestazione economica erogata dallo Stato Italiano a persone affette dai da infermità o difetto fisico o mentale che abbiano ridotto in modo permanente la loro capacità di lavoro, in attività confacenti le proprie attitudini, in misura superiore ai due terzi.
  5. Pensioni di reversibilità è una prestazione economica che spetta ad uno dei due coniugi al sopraggiungere della morte dell’altro.
  6. Pensione di guerra è il trattamento economico che rappresenta un atto risarcitorio di riconoscimento e di solidarietà dello Stato nei confronti di coloro che, a causa della guerra, abbiano subito menomazioni nell’integrità fisica o la perdita di un congiunto.