Età pensionabile: a 59, 61 e 63 anni quanti contributi servono?

Autore:
01/06/2023

Età pensionabile e requisito contributivo: quanti anni servono per accedere alla pensione prima possibile. Vediamo rispondendo ai nostri lettori.

Età pensionabile: a 59, 61 e 63 anni quanti contributi servono?

Per accedere a qualsiasi tipo di misura previdenziale è necessario raggiungere l’età pensionabile richiesta. I requisiti di accesso, però, cambiano da misura a misura e non sempre è facile comprendere quali siano necessari per quale prestazione. Proprio per questo motivo in questo articolo cercheremo di rispondere alle domande di alcuni lettori sul possibile accesso alla pensione.

Età pensionabile: contributi con 59 anni di età

Una nostra lettrice chiede:

“Ho 59 anni compiuti a novembre scorso e sono in possesso di 38 anni di contributi. Ho bisogno di accedere alla pensione anticipata anche se questo comportasse qualche penalizzazione. Lavoro in un’azienda privata. Cosa posso fare?”

L’unica misura che le consente l’accesso alla pensione anticipata, con la sua età pensionabile, è l’Opzione Donna che richiede almeno 60 anni di età per le lavoratrici dipendenti ed almeno 58 anni per le autonome. Serve, inoltre, aver maturato almeno 35 anni di contributi (escludendo disoccupazione indennizzata e malattia). I nuovi requisiti previsti per Opzione Donna  devono essere stati raggiunti entro il 31 dicembre 2022.

Essendo lei in possesso di entrambi i requisiti da oltre 1 anno non deve neanche attendere la finestra di 12 mesi richiesta dal raggiungimento dei requisiti. Può accedere, quindi, alla pensione con l’Opzione Donna fin da subito. La avverto, però, che la misura prevede il calcolo retributivo dell’assegno pensionistico e questo potrebbe comportare delle penalizzazioni sull’importo.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Pensione con 61 anni

Un lettore ci domanda:

“Ho appena compiuto 61 anni di età e lavoro da quando avevo 19 anni ininterrottamente. Quando posso andare in pensione?”

Avendo maturato 42 anni di contributi può accedere, tra poco più di un anno, alla pensione anticipata ordinaria, un sistema che permette di uscire dal mondo del lavoro prima di totalizzare i contributi per la pensione di vecchiaia, se in possesso di una certa anzianità: 42 anni e 10 mesi, per gli uomini, come nel suo caso e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Se possiede esattamente 42 anni di contributi, quindi, potrà accedere alla pensione tra esattamente 10 mesi.

Pensione a 63 anni

Sempre sull’età pensionabile ci pone una domanda una nostra lettrice:

“Ho compiuto 63 anni lo scorso mese e sono in possesso di 33 anni di contributi. Ho un’invalidità riconosciuta del 74%. Quando posso andare in pensione?”

Con i suoi requisiti può presentare fin da subito domanda per l’Ape Sociale che richiede, appunto, 63 anni di età e 30 anni di contributi per le persone con invalidità pari o superiore al 74%.

Le consiglio di presentare domanda di riconoscimento del beneficio entro il 30 Novembre 2023 perché questa misura va in scadenza il 31 dicembre dell’anno corrente. 

 

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl