Pensioni 2022, il calendario del pagamento nel nuovo anno

Autore:
29/12/2021

Pensioni 2022, il calendario del pagamento nel nuovo anno

Pensioni 2022, il calendario del pagamento degli assegni da parte dell’Inps è già noto in virtù della regola applicata per regolamentare i flussi corrispondenti. Da tempo ormai vige la direttiva del primo giorno bancabile del mese, utilizzata per gli accrediti degli emolumenti Inps, così come per quelli ex Inpdap ed Enpals.

Anche le pensioni di invalidità, le indennità di accompagnamento e le rendite che risultano erogate dall’Inail seguono lo stesso principio di regolamentazione. Per tutti vale l’unificazione dei pagamenti, decisa ormai nel lontano 2015 al fine di ottimizzare le erogazioni pubbliche e abbattere contestualmente i costi di transazione sostenuti dagli enti pubblici. L’operazione coincide con il DL numero 65 del 2015, successivamente convertito con la legge 109 dello stesso anno.

Pensioni 2022, pagamento al primo giorno bancabile: come funziona

Dal punto di vista pratico, la regola del pagamento nel primo giorno bancabile funziona in modo semplice. La norma dispone la semplificazione dei mandati di pagamento prevedendo che quest’ultimo venga eseguito il primo giorno di ogni mese, oppure il giorno successivo se festivo o non bancabile.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Il tutto attraverso un unico mandato di pagamento. L’unica eccezione a questo sistema di regole è dato dal mese di gennaio. In questo mese specifico, il pagamento avviene infatti nel secondo giorno bancabile.

Il calendario del pagamento delle pensioni nel corso del 2022

Tenendo presente lo schema di funzionamento dei pagamenti effettuati da parte dell’Inps appena esposto, è possibile evidenziare già oggi il calendario completo dei pagamenti che verranno effettuati per le pensioni durante il 2022. In particolare, nel mese di gennaio il 2° giorno bancabile corrisponde a martedì 4/01 sia per Poste Italiane che per gli istituti bancari. A febbraio e marzo per entrambi i circuiti i pagamenti avverranno l’1/02 e l’1/03.

Ad aprile il primo giorno bancabile resta l’1/04, mentre maggio vede spostarsi la data a lunedì 2/05. Giugno, luglio, agosto e settembre 2022 vedono coincidere il primo giorno bancabile con il primo giorno del mese. Ad ottobre 2022 la data si sdoppia: per Poste Italiane coincide con sabato 01/10, mentre per gli altri istituti di credito si slitta a lunedì 03/10. Infine, Novembre 2022 vede il primo giorno bancabile coincidere per entrambi i circuiti a mercoledì 2/11, mentre il primo giorno bancabile di dicembre è giovedì 1/12.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Pagamento anticipato per le pensioni di gennaio 2022

In questo contesto, è opportuno inoltre ricordare che anche il mese di gennaio 2022 vede confermare l’opzione dei pagamenti anticipati al fine di evitare il rischio di contagio. La diffusione del covid-19 ha infatti visto rinnovare di mese in mese la convenzione firmata tra la Protezione Civile e Poste Italiane. Almeno nella prima parte dell’anno si continuerà quindi a seguire questa prassi.

I pagamenti anticipati relativi al prossimo gennaio sono partiti lo scorso 27 dicembre 2021 per le lettere A e B, mentre il 28 dicembre sono state pagate le lettere C e D. Oggi 29 dicembre è il turno dei cognomi che partono da E e finiscono per K, mentre il 30 dicembre si procederà dalla lettera L alla O. Il 31 dicembre dalla P alla R e il 3 gennaio dalla S alla Z.

Poste e Inps ricordano che questa modalità rappresenta un’anticipazione del rateo di pensione. Quest’ultimo continua infatti a essere maturato il primo giorno del mese di competenza.

Pensioni e pagamenti semestrali o annuali

Anche nel 2022 viene infine confermata la prassi dei pagamenti unici per le pensioni di importo fino al 2% del trattamento minimo. In particolare, le pensioni che rientrano in quest’ultima soglia sono pagate in rate annuali anticipate, mentre quelle che arrivano fino al 15% del trattamento minimo sono pagate con rate semestrali anticipate.

Gli importi sono arrotondati a 5 euro per difetto. Le date da considerare per questi emolumenti corrispondono quindi al 4 gennaio 2022 per il pagamento unico. Mentre per chi percepisce pagamenti semestrali, la seconda rata sarà pagata a luglio 2022.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl